Sei Toscana è sempre più impegnata nella promozione di eventi sostenibili. Dopo “Strade Bianche” ed “Eroica Montalcino”, lo scorso weekend Sei Toscana è stata partner anche di “NOVA Eroica Buonconvento”, l’evento ciclistico All Road in puro stile Eroica che si è svolto lungo le suggestive strade bianche delle crete senesi.
Durante la manifestazione, grazie ai comportamenti virtuosi di ciclisti e visitatori e al lavoro degli operatori di Sei Toscana, è stato possibile avviare a riciclo circa 2.150 kg di materiali fra cartone, imballaggi in plastica e rifiuti organici. Un risultato importante, ottenuto anche grazie al gruppo di volontari che, presso i punti di ristoro posizionati lungo il percorso di gara, ha dato indicazioni utili al corretto conferimento dei rifiuti nelle postazioni, al fine di migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata.
“Sono stati tre bellissimi giorni all’insegna dello sport, della sostenibilità e dell’ambiente - commenta il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti - ringrazio Eroica e Sei Toscana per aver portato nel nostro territorio questa importante manifestazione che ha arricchito, anche culturalmente, la nostra comunità”.
Prossimamente, l’Università di Siena calcolerà l’effettivo impatto in termini di CO2 equivalente prodotta, per la raccolta dei rifiuti, durante la manifestazione così da permettere a Sei Toscana di provvedere alla compensazione delle emissioni.
“Siamo felici di proseguire la nostra partnership, assieme al Gruppo Iren, con Eroica e le amministrazioni coinvolte - dice il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini - il connubio fra sport e ambiente si conferma ancora una volta un plus per il nostro territorio e le comunità che lo vivono”.