Nel Saloncino del Teatro del Popolo di Colle ‘Cinebeat’, la rassegna di docufilm indipendenti a tema musicale

Nel Saloncino del Teatro del Popolo di Colle ‘Cinebeat’, la rassegna di docufilm indipendenti a tema musicale
teatro del popolo
Il via mercoledì 31 Gennaio alle ore 21 per la rassegna promossa da Comune di Colle di Val d’Elsa, Teatro del Popolo, Azienda Speciale Multiservizi

Arriva al Saloncino del Teatro del Popolo la prima rassegna dalla ripresa della programmazione cinematografica stabile, avvenuta lo scorso dicembre: nei quattro mercoledì dal 31 Gennaio al 21 Febbraio, la rassegna Cinebeat proporrà quattro docufilm a tema musicale che spaziano dal rock alternativo alla dance music.

Una rassegna, promossa da Comune di Colle di Val d’Elsa, Teatro del Popolo, Azienda Speciale Multiservizi e pensata in collegamento e in continuità con la grande tradizione musicale di Colle di Val d’Elsa, che si è manifestata negli ultimi decenni con esperienze importanti, tra cui Liberacollarte e il Sonar, che hanno portato e ancora oggi portano in città musicisti di fama mondiale ed artisti emergenti. Intorno a queste esperienze sono cresciute importanti Associazioni e scuole di musica che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita culturale della comunità, con una particolare attenzione ai giovani. Prima e dopo i film, saranno organizzati aperitivi e incontri con gli ospiti.

Il programma. Mercoledì 31 Gennaio ore 21 Vedena x sempre assenti, regia di Francesco Fei.

“Un film documentario che segue il gruppo rock dei Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio. Un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band”.

Mercoledì 7 Febbraio, ore 21 Cocoricò tapes regia di Francesco Tavella. Ma come ha fatto il Cocoricò a diventare una delle discoteche più famose d’Europa, tanto da essere invitata a rappresentare l’Italia alla Love Parade del 1996? È il contesto storico-culturale ad ispirare le scelte artistiche e a trasformare la Piramide del Cocoricò in un simbolo. Un progetto che parla di un luogo, il Cocoricò, di un periodo, gli anni ’90, e di quella generazione che allora stipava la sua libertà, i suoi sogni, i suoi desideri sotto la piramide di Riccione. In occasione della serata ospite David Love Calò che preparerà una playlist dedicata.

Mercoledì 14 Febbraio ore 21 Kissing Gorbaciov regia di Andrea Paco Mariani. Uno scambio musicale tra Puglia e Russia, il viaggio di CCCP e Litfiba oltre la cortina di ferro, la storia del doppio tour punk rock che riuscì a creare un ponte tra due mondi fino allora rigidamente separati, l'Occidente e l'Urss, attraverso il linguaggio universale della musica.

Mercoledì 21 Febbraio, ore 21 Margini regia di Niccolò Falsetti. Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti