Tre giorni di appuntamenti e iniziative per tutte le età per riscoprire il territorio e le sue tradizioni. Sono quelli in programma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio per celebrare la Festa dei Patroni Santi Giusto e Donato, organizzata con la collaborazione della Confraternita di Misericordia Monteroni d’Arbia, Pubblica Assistenza della Val d’Arbia, Caritas Monteroni d’Arbia, Centro Culturale e Ricreativo “Le vele” e Solidarietà cooperativa Sociale con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto di attività ed esercizi commerciali locali.
Tutti gli appuntamenti. La Festa dei Patroni Santi Giusto e Donato si aprirà venerdì 24 febbraio alle ore 17.30 nei locali del Centro Culturale “Le Vele”, presso la stazione ferroviaria, con l’inaugurazione della mostra “Paesaggi dei nostri dintorni” che vedrà protagoniste le foto di Rinaldo Marchetti e le opere di Simona Staccioli. La prima giornata di festa continuerà alle ore 21 nei locali del Supercinema con la proiezione di un film di animazione per famiglie e ragazzi.
Sabato 25 febbraio le iniziative riprenderanno alle ore 10 con il mercatino “L’alternativa Creativa”, che animerà per tutto il giorno Viale delle Rimembranze, mentre nel pomeriggio Piazza della Resistenza farà da cornice a un doppio appuntamento: alle ore 15 ci saranno attività di intrattenimento e divertimento per ragazzi, seguite da Alvalenti e le sue “Storie animate” per i più piccoli. Alle ore 18, inoltre, è in programma la Santa Messa nella Chiesa S.S. Giusto e Donato alla presenza dell’Arcivescovo di Siena, Cardinale Augusto Paolo Lojudice.
La terza e ultima giornata dedicata ai Patroni Santi Giusto e Donato, domenica 26 febbraio, prenderà il via alle ore 11 con la Santa Messa nella Chiesa S.S. Giusto e Donato, con la partecipazione della Filarmonica “G. Puccini”, e continuerà alle ore 13 con il Pranzo della Festa dei Santi Giusto e Donato presso la Pubblica Assistenza Val d’Arbia, con prenotazione obbligatoria ai numeri 353-4154921 oppure 349-8434518. Gli appuntamenti riprenderanno alle ore 17, ancora nella Chiesa di Monteroni d’Arbia, con il concerto della Filarmonica “G. Puccini”, prima di lasciare spazio, dalle ore 18, al gran finale della festa patronale con la Lotteria dei Santi Giusto e Donato e l’estrazione dei premi donati dalle attività commerciali del territorio.