Da venerdì 15 Settembre, prendono il via alla scuola secondaria di primo grado “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia le lezioni pomeridiane rivolte a persone di età superiore a 16 anni. L’iniziativa, resa possibile dalla collaborazione fra Comune, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) Siena e dirigenza scolastica, permetterà di conseguire la licenza media, frequentare il primo biennio della scuola superiore e corsi di italiano L2 per alunni stranieri maggiorenni con percorsi personalizzati in base alle esigenze di ogni iscritto. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare i numeri 0577-986673/74 oppure 340-6170083 o scrivere all’indirizzo mail [email protected].
“La formazione e la conoscenza - afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia - sono obiettivi prioritari della nostra amministrazione e questa iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità in questa direzione. Per questo motivo, ringrazio tutti i soggetti che hanno collaborato con noi e reso possibile questo percorso”.
“L’opportunità delle lezioni pomeridiane - aggiunge Michela Giannetti, assessore alle politiche sociali di Monteroni d’Arbia - è rivolta a studenti lavoratori, ragazzi che hanno abbandonato la scuola troppo presto e a chiunque voglia riprendere il percorso di istruzione per conseguire un titolo di studio. Oggi il mondo del lavoro è sempre più competitivo ed è fondamentale avere almeno un diploma. Al tempo stesso è molto importante contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico che interessa anche il nostro territorio e cercare di dare nuove opportunità a persone che, per problemi personali o altri motivi, non sono riusciti a prendere un diploma ma sognano ancora di poterlo fare. Con questi obiettivi - conclude Giannetti - l’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia ha voluto fortemente questa iniziativa e ringrazio i dirigenti scolastici del CPIA e dell’Istituto comprensivo di Monteroni d’Arbia, rispettivamente Domenico Perrotta e Donata Tardio, che hanno messo a disposizione personale e strutture per rendere possibile lo svolgimento delle lezioni in orario extrascolastico”.