Monteroni: a Ponte d'Arbia torna Ponte in Festa

Monteroni: a Ponte d'Arbia torna Ponte in Festa
ponte in festa
Ricco programma fra tradizioni, riscoperta del territorio e sapori locali da domani al 7 Maggio

Tradizioni, riscoperta del territorio e sapori locali tornano ad animare Ponte d'Arbia con la decima edizione di Ponte in Festa e un ricco programma fra musica, sport, escursioni sulla Via Francigena, passeggiata ecologica e altro ancora. La manifestazione, arrivata alla decima edizione, è in programma nei Giardini della Casa del Popolo da domani, venerdì 28 Aprile, a lunedì 1° Maggio, con replica da venerdì 5 a domenica 7 Maggio, e conta sul patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia e sul supporto di numerosi sponsor. 

Il programma dal 28 Aprile al 1° Maggio. Ponte in Festa si aprirà domani, venerdì 28 Aprile, alle ore 18.30, nella Pieve di Santa Innocenza a Piana con il Concerto di musica classica della Filarmonica “G. Puccini” di Monteroni d'Arbia, offerto dall’Associazione "Amici della Via Francigena Siena Sud". Alle ore 20 nei Giardini della Casa del Popolo saranno protagonisti i sapori locali con pici, fritto di carne e verdure e contorni, mentre alle ore 21 il Bar H (via Romana 822) ospiterà la presentazione del libro “NBA Confidential. Fatti e misfatti dei fenomeni del basket americano” scritto dal giornalista Riccardo Pratesi, che sarà presente all’appuntamento organizzato con la collaborazione del CS Monteroni e moderato dal sindaco di Monteroni d'Arbia. Nato e cresciuto a Ponte d’Arbia, Riccardo Pratesi collabora da anni con La Gazzetta dello Sport e si occupa di sport americani, in particolare Nba e Nfl. La prima sera di Ponte in Festa si chiuderà alle ore 22 nei Giardini della Casa del Popolo con la musica dei The Shakers. 

Sabato 29 Aprile Ponte in Festa tornerà dalle ore 19.30 con pici, peposo e carne alla brace, e la musica di Luisito El Cubanito dalle ore 22, mentre domenica 30 Aprile il programma prenderà il via alle ore 9 con il Trekking "Sulla Via Francigena tra Ospitalieri e Templari" organizzato insieme a "Trekking Occhio alla penna" (info e prenotazioni al numero 350-1830924) e con la presenza di Augusto Codogno, storico locale della Via Francigena. Alle ore 13 e alle ore 19.30 nuovo appuntamento con i sapori locali nei Giardini della Casa del Popolo, mentre nel pomeriggio, dalle ore 17.30, sono previsti animazione e giochi per i più piccoli prima di lasciare spazio, alle ore 22, alla musica degli ’80 Febbre. Lunedì 1° Maggio Ponte in Festa propone, inoltre, una Passeggiata ecologica con la collaborazione e la partecipazione dell’associazione Plastic Free, con partenza alle ore 10. A pranzo e a cena ci sarà ancora spazio per l’enogastronomia locale con pici, carne alla brace, brasato e altri piatti.

Il programma del secondo weekend. Ponte in Festa tornerà venerdì 5 Maggio, dalle ore 20, con la cena a base di pici e lo speciale condimento al ragù di anatra, trippa e carne alla brace, seguita dalla musica dei BCube dalle ore 22. Sabato 6 Maggio spazio allo sport dalle ore 10.30 con il torneo di calcio a 11 per la categoria Esordienti, seguito dal pranzo con i sapori locali prima di affrontare la fase finale dalle ore 15. La festa tornerà all’ora di cena e proseguirà dalle ore 22 con la musica di DJ Smerling e Brusco. 

Domenica 7 Maggio, la giornata finale di Ponte in Festa prenderà il via alle ore 9 con l’esposizione di auto e moto d’epoca per il quarto raduno “Ponte in Festa”, che partirà alle ore 10.30, mentre alle ore 9.30 è in programma la Santa Messa al "Giardino di Federico". I sapori locali torneranno protagonisti alle ore 13 e alle ore 19.30 e nel pomeriggio ci sarà spazio per altri appuntamenti: alle ore 16 è prevista la visita alla Fattoria Pernici, con avvicinamento degli alpaca e laboratorio didattico, e alle ore 18.30 si terrà la tavola rotonda “Via Francigena: terapia dello spirito, del cuore e del corpo”, moderata dalla giornalista Antonella Leoncini, con la partecipazione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, di Dino Marchese, autore del libro "Libera nel vento. A cavallo verso Santiago di Compostela, e di Gianni Ferri, Ospitaliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti