Monteriggioni: Stefano Ricci e la sua narrazione de La storia dell'uomo

Monteriggioni: Stefano Ricci e la sua narrazione de La storia dell'uomo
storia dell'uomo
Proseguono gli eventi culturali autunnali nel complesso monumentale di Abbadia Isola e nel Museo Archeologico di Monteriggioni.

Il complesso monumentale di Abbadia Isola e il MaM - Museo archeologico di Monteriggioni, nuovo centro culturale voluto dall’Amministrazione Comunale, arriva al suo terzo appuntamento culturale di questo inizio di autunno.
Il Comune di Monteriggioni e la Società Monteriggioni AD 1213 sono infatti orgogliosi di presentare, sabato 21 ottobre, ore 18, Sala Ildebrando, lo spettacolare evento di cui sarà protagonista Stefano Ricci: Le quattro stagioni della storia dell’uomo.
Al ritmo cadenzato delle quattro stagioni di Antonio Vivaldi, Ricci, racconterà tra immagini e musica, i quattro momenti fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione (involuzione?) umana, da scimmia bipede africana ai giorni nostri. Una visione nuova e diversa da quella raccontata sui libri di Storia.
Stefano Ricci, antropologo e istrionico protagonista in molte edizioni di Bright – La notte dei ricercatori, è uno straordinario ricostruttore che dirige il Laboratorio di Antropologia presso il DSFTA (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente) dell'Università di Siena.
Si definisce "una via di mezzo tra uno scienziato e un artista": al MaM ha restituito i volti dell'etrusco Uomo del Chiostraccio e della signora sepolta agli inizi del XIV secolo nel chiostro dell'abbazia di Abbadia a Isola.
Una sua ricostruzione dei primi Sapiens europei, nel 2016, è stata scelta per la copertina della prestigiosa rivista scientifica “Nature Journal”; un'altra per la copertina del libro sui “Neanderthal”uscito per i tipi della casa editrice olandese Elsevier nel 2023. Una sua foto ha vinto la selezione internazionale nella “General Category” del Wiki Science Competition 2019, concorso mondiale di fotografia scientifica organizzato e promosso dalla piattaforma WIKIMEDIA in tutto il mondo. Ha partecipato a numerosi allestimenti museali italiani ed è collaboratore, in qualità di illustratore scientifico, delle Riviste "Airone", “Newton”, “Archeologia Viva”.
Le quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell'opera Il cimento dell'armonia e dell'inventione di Antonio Vivaldi.
I quattro concerti saranno interpretati dal quartetto d'archi EARTHRISE composto dai giovanissimi: Benedetta Mignani, violino solista; Aurora Ducchi, secondo violino; Gennaro Scacchioli, viola; Fabia Simini, violoncello.
Ogni concerto sarà poi introdotto da quattro sonetti (probabilmente scritti dallo stesso Vivaldi), letti da Stefania Merani.
L’ingresso è gratuito; si richiede la prenotazione. Info e prenotazioni: 0577 304834; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti