Monteriggioni, l'evento 'Nella storia di Abbadia Isola. Tra rievocazione e narrazione nell'abbazia del XIV secolo'

Monteriggioni, l'evento 'Nella storia di Abbadia Isola. Tra rievocazione e narrazione nell'abbazia del XIV secolo'
abbadia isola
Sono iniziati gli eventi culturali nel complesso monumentale e nel Museo Archeologico di Monteriggioni

Il complesso monumentale di Abbadia Isola e il MaM - Museo archeologico di Monteriggioni rappresentano il nuovo centro culturale voluto dall’Amministrazione Comunale.

Coerentemente all’idea programmatica, costituiscono già la sede delle attività ed eventi autunnali, coordinati insieme alla società Monteriggioni AD 1213 e con l’associazione Amici del Castello di Monteriggioni; è solo l’inizio di una stagione che vedrà iniziative continue, in relazione e in armonia con la natura del luogo. Uno spazio dove apprendere, confrontarsi e divertirsi.

Dopo la presentazione del libro di Riccardo Bardotti "Marc Bloch. Una storia senza confini" di Betti Editrice del 6 di Ottobre per il format delle Osterie Letterarie, nei prossimi fine settimana si terranno altre occasioni di cultura e socializzazione.

In particolare sabato 14 Ottobre, tra le ore 15.30 e le 19.00, sarà possibile vivere il complesso monumentale partecipando a “Nella storia di Abbadia Isola. Tra rievocazione e narrazione nell'abbazia del XIV secolo”.

Un pomeriggio nel quale esperti ricostruttori in abito storico, adusi alla narrazione, popoleranno il chiostro svolgendo almeno quattro mestieri del periodo affrontato: il Biadaiolo, il Pizzicagnolo, il Sarto e il Cambiatore.

Il pubblico sarà guidato da uno dei monaci del tempo e fatto partecipe dei segreti delle botteghe in attività, ma anche del “vissuto” dell’abbazia: dalla sua fondazione all’arrivo delle reliquie di San Cirino, dai rapporti con le diverse famiglie che si sono succedute nel castello di Staggia alle fortificazioni approntate nel tempo nei decenni problematici dello scontro tra Siena e Firenze.

Infine, il monaco, svolgerà il ruolo di guida nelle sale museali in due occasioni: alle 16.30 e alle 18.00.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti; si richiede la prenotazione per le due visite guidate.

Info e prenotazioni: 0577 304834; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti