Monteriggioni: eventi meteo 2024, al via ricognizione dei danni e richiesta di contributi per i privati

Monteriggioni: eventi meteo 2024, al via ricognizione dei danni e richiesta di contributi per i privati
alluvione 2024
Le domande vanno presentate entro il 31 marzo 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma online della Regione

E’ partita l’attività di ricognizione dei danni e richiesta di contributi per i privati che sono stati colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del settembre e ottobre 2024 in 28 comuni della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, Pisa e Siena, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale.

I cittadini potranno presentare le loro domande esclusivamente attraverso il portale dedicato della Regione Toscana, all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home. Sarà possibile presentare richiesta di accesso sia al contributo di immediato sostegno derivante dalle risorse statali previste dall’Ordinanza del capo della Protezione civile nazionale n. 1112/2024, che al contributo straordinario della Regione Toscana previsto dalla legge regionale 59/2024.

Come procedere per la presentazione delle domande: L’accesso al portale dedicato https://servizi.toscana.it/formulari/#/home avviene tramite credenziali SPID, CNS o CIE.

Una volta attivato il collegamento, occorre cliccare su “Crea nuova richiesta” e ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si procede poi selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati richiesti.

I cittadini possono delegare un soggetto terzo per la compilazione della domanda: in tale caso, sarà necessario allegare la delega firmata e i documenti d’identità del delegato e del delegante.

L’invio della domanda deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma regionale entro il 31 marzo 2025. Non sono ammesse altre modalità di presentazione.

Per supportare i cittadini nella procedura, gli uffici comunali forniranno assistenza alla compilazione delle richieste online. Per richiedere aiuto sarà possibile inviare una email ad [email protected] scrivendo nell’oggetto “Richiesta supporto per eventi meteo 2024, al via ricognizione dei danni e richiesta di contributi per i privati”. All’interno della e-mail indicare l’oggetto del supporto ed il numero di telefono per essere contattati dagli uffici competenti del Comune di Monteriggioni.

I Comuni interessati della Provincia di Siena: Chiusdino, Monteriggioni, Siena, Sovicille.

Foto di archivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti