A partire dal prossimo fine settimana, il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano inaugura una nuova guida dedicata ai bambini (5-10 anni). Con l’inizio del mese di novembre, inoltre, cambiano gli orari di apertura.
Ad accompagnare i giovani esploratori lungo le sale del museo sarà una guida d’eccezione, il simpatico leoncino Marzocchino. Questo personaggio accogliente guiderà genitori, figli, nonni e nipoti alla scoperta dei tesori e delle curiosità del museo, trasformando la visita in un’esperienza divertente e istruttiva per tutti. Il librettino-guida, che verrà regalato ai bambini in ricordo dell’esperienza, è ricco di illustrazioni, fotografie, fumetti e giochi che svelano opere e reperti rendendoli comprensibili a grandi e piccini.
«Questa iniziativa è un primo passo per avvicinare il Museo Civico Pinacoteca Crociani a un pubblico di diverse età, offrendo nuove chiavi di lettura e di fruizione dei suoi spazi e delle sue collezioni – afferma la nuova Direttrice, Patrizia La Porta – invitiamo i piccoli poliziani e le loro famiglie a trascorrere i weekend d’autunno, o le vacanze di Natale al Museo, un luogo che custodisce oggetti preziosi e storie di un tempo passato».
Perché il "Marzocchino"? La Colonna con il Marzocco è uno dei primi punti d’interesse che si incontrano visitando Montepulciano, iniziando il percorso da Porta al Prato. Il Marzocco, rappresentato dal leone che sorregge lo scudo, è il simbolo di Firenze e testimonia il profondo legame tra la capitale del Rinascimento e la città poliziana; è anche il simbolo stesso del Museo, all’interno del quale viene custodito l’originale i travertino. Eretto nel 1511 nell'attuale piazza Savonarola, il Marzocco in cima alla Colonna commemora il definitivo passaggio di Montepulciano a Firenze, ed è rimasto in quel luogo fino al 1856, quando è stato sostituito da una copia.
Si ricorda, inoltre, che a partire da novembre, tornano gli orari invernali al Museo Civico che prevedono: da venerdì 1° novembre al 19 dicembre 2024, aperture solo sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, con eccezione dei martedì, del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2025 il Museo sarà aperto solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Info: 0578 717300 oppure [email protected].