Montepulciano, iniziati i lavori di riqualificazione di un edificio storico

Montepulciano, iniziati i lavori di riqualificazione di un edificio storico
lavori di riqualificazione
L'edificio, di proprietà pubblica, è situato in via Fiorenzuola Vecchia. Verrà realizzata una foresteria con 24 posti letto

Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione che interessano un edificio storico di proprietà comunale, situato in via Fiorenzuola Vecchia, a pochi metri da Piazza Grande, che necessitava  interventi di ristrutturazione e restauro sia a livello statico, impiantistico che di finiture. Attualmente lo stesso immobile ospita la Fondazione del Cantiere Internazionale d’Arte, nonché alcuni locali un tempo destinati ad abitazione, ora dismessa, e sormonta i locali di servizio del Teatro Poliziano. Con questo intervento si completa la ristrutturazione del patrimonio edilizio storico presente in una zona centrale e molto frequentata come via Fiorenzuola dalla quale, per altro, è possibile ammirare uno dei panorami più suggestivi sulla Valdichiana, sui laghi e sugli Appennini.

“Con questo intervento andiamo a recuperare un fabbricato di grande valore architettonico dandogli una nuova funzione e rivitalizziamo un pezzo di centro storico in una posizione strategia a due passi da Piazza Grande - commenta il Sindaco Michele Angiolini - non solo, con la realizzazione della foresteria, che potrà accogliere ospiti in occasione degli eventi sociali e culturali di Montepulciano, creiamo anche le condizioni per nuove opportunità lavorative legate alla futura gestione”.

I lavori esterni vedranno la demolizione e il rifacimento dell’intonaco esistente, la ripulitura delle cornici lapidee delle aperture, la riorganizzazione delle reti impiantistiche, il rifacimento delle gronde e revisione del manto di copertura con eventuale sostituzione delle tegole deteriorate. All’interno, come detto, viene invece prevista la realizzazione di una foresteria con 24 posti letto, bagni e tre appartamenti indipendenti, di cui uno predisposto per l’accoglienza di utenti diversamente abili. Saranno mantenuti anche degli spazi comuni attrezzati con cucina, salotto, area PC e una lavanderia.

Per tale progetto l’Amministrazione Comunale si è aggiudicata un bando della Regione Toscana volto a sostenere gli interventi per la rigenerazione urbana di edifici pubblici destinati allo sviluppo di servizi sociali e culturali. Alle risorse regionali, pari a 734.544,00 euro, il Comune di Montepulciano ha aggiunto circa 200mila euro dal proprio bilancio. La durata prevista dei lavori è di 300 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. L’allestimento del cantiere, pensato per ridurre al minimo i disagi nei confronti dei residenti e delle attività presenti, è previsto nella medesima via Fiorenzuola Vecchia senza alterarne la viabilità, lasciando libera la piazzetta del Teatro per consentire lo svolgimento di tutti gli eventi estivi previsti, a partire da quelli legati al Bravìo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti