Montepulciano accoglie la bella stagione con il concerto di primavera

Montepulciano accoglie la bella stagione con il concerto di primavera
concerto di primavera
Il Concerto di Primavera si presenta quest’anno domenica 28 Maggio, alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant'Agostino

Il Concerto di Primavera, consueto evento musicale che apre alla bella stagione a Montepulciano, si presenta quest’anno domenica 28 Maggio, alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant’Agostino. Sotto la direzione di Alessio Tiezzi si riuniscono la Corale Poliziana, guidata da Judy Diodato, e la l’Orchestra Poliziana. All’appuntamento sinfonico-corale partecipano anche le bambine e i bambini coinvolti nel progetto Orchestra in Classe, il percorso di didattica musicale attuato nelle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Montepulciano.

Il programma musicale si avvia con Ouverture da “Il Ratto del Serraglio”, eseguita dall’Orchestra Poliziana e dai giovani musicisti che grazie all’iniziativa pedagogica svolta dai docenti dell’Istituto di Musica Henze con il sostegno di Comune di Montepulciano, hanno potuto preparare un brano celebre e complesso come questo di Wolfang Amadè Mozart. Violini, violoncelli, clarinetti, sax, trombe, tromboni, cajon sono gli strumenti che vedranno impiegati circa cinquanta allievi.

A seguire, l’Orchestra Poliziana esegue l’Ouverture “all’italiana” in re maggiore di Franz Schubert, così intitolata per i riferimenti allo stile di Gioachino Rossini che inspirò la composizione dell’autore austriaco.

La seconda parte del concerto anticipa l’evento che in Piazza Grande chiuderà il 48° Cantiere Internazionale d’Arte domenica 30 Luglio, quando saranno presentate musiche di Georges Bizet ed Edward Elgar. Del compositore francese l’Orchestra Poliziana propone i movimenti Pastorale e Mirandole, tratti dalla suite n. 2 de L'Arlesienne. La Corale Poliziana si aggiunge invece per l’esecuzione delle composizioni di Edward Elgar, dapprima Spanish Serenade e infine le canzoni False Love, Lullaby e Dance, della raccolta From the Bavarian Highlands

Il direttore Alessio Tiezzi tratteggia le caratteristiche dell’appuntamento musicale: “Il Concerto di Primavera conferma la tradizione di presentare un’introduzione al Cantiere Internazionale d’Arte, ma contiene anche l’importante novità di accogliere i piccoli musicisti delle scuole primarie di Montepulciano. Il progetto Orchestra in classe fornisce l’opportunità di studiare musica, suonando dal vivo anche in un evento sinfonico e autorevole, così da provare l’esperienza di fare musica insieme e di esibirsi di fronte al pubblico”.

L’ingresso è gratuito all’evento che si realizza con l’amichevole collaborazione di Parrocchie di Montepulciano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti