Proseguono gli eventi nel complesso monumentale di Abbadia Isola-MaM - Museo archeologico di Monteriggioni, nuovo centro culturale voluto dall’Amministrazione Comunale.
Domani, sabato 21 ottobre alle ore 18, si terrà lo spettacolare evento di cui sarà protagonista Stefano Ricci: Le quattro stagioni della storia dell’uomo; evento già sold out da una settimana.
Mercoledì 1 novembre, ancora alle ore 18, nella Sala Ildebrando, sarà invece presente il maestro Milo Manara che presenterà la sua versione illustrata de Il Nome della Rosa, Oblomov Edizioni, lo straordinario romanzo giallo-storico di Umberto Eco edito per la prima volta da Bompiani nel 1980.
Manara dialogherà con Claudio Curcio (Presidente di Napoli Comicon) e l’appuntamento verrà coordinato da Dario Ceccherini. Al termine dell'incontro sessione di dediche.
Come riporta il sito web della casa editrice, Milo Manara, maestro del fumetto classico contemporaneo, ha firmato l’adattamento a fumetti di questo capolavoro e best seller. Un libro unico che mette su carta tre distinti stili grafici che si intersecano inseguendo la perfezione visiva. Ciascuno racconta un aspetto del libro di Eco: le sculture, i rilievi dei portali e i marginalia meravigliosi e surreali che corredano i libri miniati della biblioteca; il romanzo di formazione di Adso, con la scoperta della sensualità e della Donna; la vicenda storica dei Dolciniani, i cui temi della povertà degli ultimi, la non omologazione, la diversità perseguitata e il dissenso sono cruciali anche oggigiorno. Non una superflua trascrizione, ma una meravigliosa chiosa visiva. È
Il Comune di Monteriggioni, la Società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione culturale La Scintilla, sono pertanto orgogliosi di ospitare uno dei maestri del fumetto a livello internazionale, peraltro già autore del manifesto della Festa Medievale di Monteriggioni dell’estate 2023.
La consacrazione di Milo Manara avviene a metà degli anni ’70 con Lo Scimmiotto (sceneggiatura di Silverio Pisu), H.P. e Giuseppe Bergman, L’uomo delle nevi (sceneggiatura di Alfredo Castelli) e la seconda puntata di Bergman. Seguono L’uomo di carta e Tutto ricominciò con un’estate indiana, che segna la prima collaborazione con Hugo Pratt. Con Il Gioco la produzione di Manara si orienta verso l’erotismo tout court, come confermano i successivi Il profumo dell’invisibile e Candid Camera. Nello stesso periodo, da un soggetto di Federico Fellini, Manara adatta Viaggio a Tulum. Gli anni ‘90 vedono la pubblicazione di El Gaucho (testi di Pratt), Il Gioco 2 e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet, sempre con Fellini. Nel nuovo millennio escono Tre ragazze nella rete, Fuga da Piranesi e 46, di cui è protagonista Valentino Rossi. Manara ha collaborato anche con alcuni prestigiosi sceneggiatori a livello internazionale: Jodorowsky (I Borgia), Gaiman (The Sandman: Endless Nights) e Claremont (X-Men: Ragazze in fuga). La sua ultima opera è Caravaggio, graphic novel biografica sul pittore italiano, edita da Panini Comics e raccolta in un unico volume nel 2021.
L’ingresso è gratuito; si richiede la prenotazione. Info e prenotazioni: 0577 304834; [email protected]