Un grande successo che deriva da una prestazione corale da parte di tutti gli atleti che, nonostante le oltre 100 società partecipanti, sono riusciti a conquistare il terzo gradino del podio. Tantissime medaglie conquistate, ma a trascinare i biancoverdi in cima alla classifica è stata la giovane Sofia Paola Chiumiento, già campionessa del mondo, che su quattro sfide disputate è riuscita a conquistare quattro medaglie d’oro.
Il successo vero della Mens Sana arriva dalla prestazione della squadra. Nella categoria Assoluti: bronzo per Gabriele Cannoni; nella categoria Juniores bronzo per Guglielmo Lorenzoni, nella categoria Allievi argento per Pietro Giannettoni e nella gara team sprint, categoria Allievi, argento per Guglielmo Lorenzoni e Tommaso Marzucchi tra i maschi e oro per la coppia composta da Matilde Cherubini e Sofia Paola Chiumiento. Prestazioni brillanti anche per gli altri componenti della squadra che si sono quasi sempre classificati nelle prime dieci posizioni.
“Questo ottimo successo - commenta Gianluca Marzucchi, direttore sportivo della Polisportiva Mens Sana 1871 - ci rende fieri e orgogliosi di un gruppo che ormai da anni è ai vertici nazionali ed internazionali. Nonostante assenze importanti per intoppi fisici, come Duccio Marsili (Campione del Mondo in carica) e Rita De Gianni (oro agli ultimi Europei giovanili) la squadra è arrivata Terza in Italia segno che il gruppo è la nostra vera forza”.
La squadra della Mens Sana Pattinaggio Corsa che è scesa in campo ai Campionati italiani di pattinaggio corsa su strada era composta da: Sofia Paola Chiumiento; Giulia Mattii; Pietro Giannettoni; Riccardo Lomagistro; Tommaso Marzucchi; Borges Braian; Guglielmo Lorenzoni; Marco Pieraccini; Emma Casasole; Matilde Cherubini; Emma Meucci; Margherita Minghi; Mia Riccio; Chiara Rosucci; Giulia Serafin; Lucrezia De Palma; Chiara Orlandini; Giorgia Valanzano; Gabriele Cannoni, Remon Kwant. Per la categoria master: Tommaso Fantini; Ilaria Manganelli; Benjamin Vogt; Diego Martin Cerrito.
Foto credit: Robespierre