Un grande risultato che mette in evidenza una vittoria corale, a dimostrazione che il gruppo biancoverde è più compatto che mai. Con oltre 20 atleti la corazzata senese si è presentata sulla pista di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, dove gli atleti hanno dovuto affrontare diverse società provenienti da tutta Italia, con rollers ben preparati e pronti a conquistare il titolo. Con un bottino di 8 medaglie d’oro, 3 argenti e 3 bronzi, però, è la Mens Sana ad avere la meglio. Una grande soddisfazione per tutta la Polisportiva che, ancora una volta, si conferma come un’eccellenza assoluta che vanta un roster di atleti di grande livello e che adesso, forti della vittoria, si dovranno preparare ai prossimi appuntamenti europei e mondiali.
"Una vittoria di Squadra non arriva mai per caso – commenta Gianluca Marzucchi, direttore sportivo della Polisportiva Mens sana 1871 – e questo successo è la dimostrazione che il grande lavoro portato avanti dalla società sta continuando a dare i suoi frutti proprio come collettivo; la Mens Sana nel Pattinaggio Corsa è una società ammirata, emulata (talvolta invidiata) da tutta Italia, non solo per gli Scudetti vinti, ma per la sua organizzazione sia dentro che soprattutto fuori il campo di gara. Il mio sentito ringraziamento va a tutti gli atleti e allo staff tecnico, che in questi giorni hanno dato prova di grande forza e tenacia, conquistando titoli su titoli, e portando la Mens Sana sul tetto d’Italia. Un grazie sincero anche a tutti i dirigenti/genitori (volontari biancoverdi) che, ogni giorno, con abnegazione, collaborano affinché i nostri atleti possano partecipare alle varie competizioni sportive. Questo successo è anche merito loro."
A suonare la carica biancoverde ai Campionati italiani è la giovanissima Sofia Paola Chiumiento, che alla prima occasione porta a casa tre titoli individuali e una medaglia da condividere insieme alle compagne Matilde Cherubini e Giulia Serafin. Non tarda ad arrivare il successo di Rita De Gianni che, nonostante il recente infortunio, conquista due medaglie d’oro e un argento. Gabriele Cannoni, sceso in pista con la responsabilità del capitano, dà subito il buon esempio conquistando una medaglia di bronzo individuale e un oro in compagnia dei colleghi Remon Kwant e Duccio Marsili. Al campione del mondo, però, non basta una sola medaglia e, nonostante la malattia che lo ha tenuto per oltre un mese lontano dagli allenamenti, scuote gli animi conquistando una medaglia d’oro e un bronzo individuali. Seguono l’esempio degli esperti i giovanissimi Guglielmo Lorenzoni, che conquista un argento individuale e Braian Borges che, insieme ai compagni Tommaso Marzucchi e Marco Pieraccini, conquista il terzo gradino del podio. Molto bene anche il resto della squadra: da Giulia Mattii a Pietro Giannettoni, passando da Riccardo Lomagistro a Emma Casasole, fino a Margherita Minghi, Mia Riccio, Chiara Orlandini, Lucrezia De Palma e Giorgia Valanzano, che hanno portato a casa piazzamenti e risultati importanti, contribuendo al successo della squadra.
Un grande merito viene rivolto anche al tecnico Laura Perinti che, insieme allo staff composto da Giulia Soggiu e Jacopo Boldrini, ha lavorato duramente affinché la Mens Sana Pattinaggio Corsa potesse raggiungere questo importante risultato.
foto credit: mens sana