Medicina e tecnologia: a Rugani Hospital attivo l'assistente robot per la chirurgia ortopedica

Medicina e tecnologia: a Rugani Hospital attivo l'assistente robot per la chirurgia ortopedica
rugani hospital
Il sistema robotico di precisione migliora i risultati chirurgici su ginocchia e anche

Presso la clinica Rugani Hospital di Siena è attiva la piattaforma robotica ‘Rosa’, ideata per supportare i chirurghi ortopedici negli interventi di protesi totale di ginocchio e anca. Rosa Knee System, questo il nome del dispositivo, è stato progettato dai chiururghi per i chirurghi e riunisce le tecnologie più avanzate per raccogliere e analizzare i dati prima e durante l’intervento chirurgico. L’obiettivo è assistere i medici nella pianificazione e nel posizionamento della protesi del ginocchio e dell’anca. Il robot non esegue l’operazione, ma agisce come un vero e proprio assistente, fornendo in diretta dati e indicazioni utili per il buon fine dell’intervento.

Maggiore precisione rispetto ai metodi tradizionali. L’intervento di sostituzione del ginocchio e dell’anca con il sistema ‘Rosa Knee System’ combina dati precisi e un braccio robotico che, uniti all’abilità e all’esperienza del medico, garantiscono un posizionamento dell’impianto più accurato rispetto ai metodi tradizionali, con una precisione al di sotto del millimetro. Durante l’operazione il dispositivo utilizza una telecamera e un sensore per avere un feedback in tempo reale , visualizzabile tramite un display, che, unito all’aiuto di un braccio guida robotico, consente di posizionare con precisione la protesi come pianificato prima di iniziare l’intervento. 

I vantaggi della chirurgia robotica assistita. La tecnologia Rosa Knee System migliora gli esiti complessivi dell’intervento: diminuzione dei tempi di recupero fisioterapico, riduzione del dolore e minor uso di farmaci antidolorifici, consentendo, al contempo, un miglioramento generale della funzionalità dell’ impianto protesico. La chirurgia robotica consente degenze ospedaliere più brevi e a tassi più bassi di riammissione in ospedale rispetto alle tecniche tradizionali.

“Tale tecnologia robotica - conferma il dottor Dario Gambera, responsabile dell’Unità operativa della Rugani Hospital - ci offre un notevole vantaggio in termini di precisione e affidabilità dell’intervento con effetti immediati e concreti sia per il chirurgo che per il paziente: diminuisce il sanguinamento, si accorciano i tempi di degenza e di recupero rispetto a un’operazione ordinaria. L’impiego di Rosa Knee System consente di realizzare protesi su misura, ovvero basate sulle esigenze cliniche del singolo paziente”.

“La piattaforma robotica Rosa Knee System - sottolinea la dottoressa Maria Paola Potecchi, amministratore delegato di Rugani Hospital - è a disposizione dei nostri professionisti dal mese di gennaio. Siamo orgogliosi di poterci avvalere di una macchina che poche strutture possiedono a livello europeo. Nella provincia di Siena siamo i primi a impiegarla, mentre in tutta Italia sono circa trenta gli ospedali e le cliniche a utilizzarla. Si tratta di un investimento in linea con la nostra filosofia che è quella di fornire ai pazienti prestazioni di altissima qualità, mettendo a disposizione dei nostri chirurghi i migliori strumenti disponibili”.

Per informazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi a Rugani Hospital al numero 0577 578311 oppure all’indirizzo email [email protected].

Rugani Hospital. Ospedale polispecialistico con sede a Monteriggioni, in provincia di Siena, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. La struttura appartenente al Gruppo GHC, realtà leader della sanità privata italiana accreditata, eroga servizi di ortopedia, urologia, oculistica, chirurgia generale, otorinolaringoiatria, riabilitazione motoria e diagnostica per immagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti