Martedì 2 Luglio s'inaugura la Terza Edizione di ''Asciano Suono Festival''

Martedì 2 Luglio s'inaugura la Terza Edizione di ''Asciano Suono Festival''
crete senesi
Cinque giorni interamente dedicati al concetto di Suono, inseriti nella cornice delle Crete Senesi di Asciano, seguiti da un evento straordinario venerdì 26 luglio, all'Anfiteatro delle Crete in Località Leonina

Martedì 2 Luglio la giornata prenderà inizio alle 12.00 dal palco in Piazza Garibaldi con la presentazione del Festival che vede la presenza del Vicesindaco di Asciano Mattia Mangone, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Enrica Ercoli e del Direttore Artistico Cesare Picco.

Giornata dedicata al “Suono del Fuoco” prosegue con il concerto di uno tra i più importanti chitarristi di New Flamenco Niño Josele detto “El Niño” (ore 21.30 Chiesa di San Francesco - Ingresso 10€) 

A concludere la serata, Federica e Alex, giovani talenti in residenza artistica al Festival, porteranno in Piazza Garibaldi musica e ispirazioni per le nuove generazioni (ore 23.00 Piazza Garibaldi - Ingresso libero).

Dalle piazze in Asciano, alla Chiesa di San Francesco, agli Agriturismi nei dintorni, fino all’Anfiteatro delle Crete, il Festival si dipanerà tra diversi appuntamenti, con concerti all’alba, al tramonto, in prima serata e in tarda serata. Come ogni anno ogni giornata avrà un tema sul quale gli artisti si confronteranno idealmente per mezzo della loro Arte. Il programma prosegue con un cartellone internazionale creato da artisti che porteranno la loro unicità e la loro arte a dialogare con il Territorio delle Crete Senesi.

Gli artisti: il magico hang drum di Manu Delago, l’arpa celtica di Artuan Rebis all’alba, l’affascinante voce narrante di Alessandro Baricco impegnato nel suo concerto al tramonto tratto dal suo ultimo romanzo “Abel”, l’intelligente comicità di Gioele Dix, la passione flamenca di Niño Josele e la sua chitarra, la magica poesia dei più grandi cavallerizzi coreografi al mondo Camille e Manolo, il magico pianoforte di Cesare Picco in scena con OFI Orchestra Filarmonica Italiana, i suoni dal Sudamerica con il Quartetto Boa Viagem, la spiritualità e la forza del sax di Dimitri Grechi.

Espinoza e del coro tutto al femminile Kastalia, la simpatia e il giovane entusiasmo di Alex Lorenzin e Federica Butera, sono gli speciali ingredienti di questa Terza Edizione di Asciano Suono Festival.

“ASCIANO SUONO FESTIVAL” nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole del Sindaco Fabrizio Nucci:

Credo fortemente che la cultura possa essere una grande fonte di energia per il nostro territorio, così ricco e fertile di bellezza e tradizione. Asciano Suono Festival si conferma, già al suo terzo anno, un appuntamento culturale amato sia dalla gente del luogo, che da persone venute da lontano. Attraverso la musica si sta creando un forte legame, fatto di rispetto e conoscenza, tra le migliaia di spettatori che frequentano il festival e il territorio delle Crete Senesi”.

“Il Suono genera il principio virtuoso dell’Ascolto - dichiara il Direttore Artistico Cesare Picco - e coglierne il messaggio immersi in uno scenario naturale unico al mondo come quello del Comune di Asciano, esorta a esplorare le meraviglie del mondo dentro e attorno a noi”.

“ASCIANO SUONO FESTIVAL” è organizzato e prodotto dal Comune di Asciano, Associazione Asciano Suoni Arti e Culture, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, con la direzione artistica di Cesare Picco.

I Partner Sostenitori del Festival sono: 

BCC Banca Centro Toscana Umbria, Cava Terziani, Olio Nece di Mezzecrete, Sienambiente, Terrecablate, Treemme Rubinetterie. 

L’evento si avvale inoltre del supporto tecnico di Pro Loco Asciano, Agriturismo Poggio D’Arno, Podere Alberese, Hotel La Pace di Asciano.                                                                                                     

Tutto il calendario, le informazioni per il pubblico e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: www.ascianosuonofestival.it

Per info e prenotazioni: ascianosuonofestival.it

Foto credit: Impress

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti