Torna domenica il Giro del Lago di Chiusi, che festeggia la sua 14esima edizione tenendo fede alla sua tradizione e a quel percorso che ripercorre fedelmente il perimento dello specchio d’acqua e che nel corso degli anni è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati umbri, toscani e un po’ di tutto il Bel Paese. Le adesioni si assommano di ora in ora, fra loro anche podisti di nome e anche un testimonial della città quale la sua prima autorità, il Sindaco Gianluca Sonnini pronto a indossare maglietta e scarpe da corsa.
La distanza da percorrere è di 18 km, con partenza e arrivo a Cabina Lago nel piazzale antistante il Ristorante Da Gino. Un percorso impegnativo, con tratti di salita e qualche passaggio su sterrato, che da sempre fa emergere i corridori più muscolari facendo del Giro un ottimo test in vista delle maratone autunnali. Insieme alla gara agonistica è in programma anche la non competitiva su 8 km.
Il via alle ore 9:30. Iscrizioni al costo di 19 euro, con ritiro dei pettorali e dei pacchi gara già al sabato dalle 14:30 e fino alle 18:30 in Largo Cacioli, nel centro di Chiusi. Domenica sarà possibile procedere dalle 7:30 alle 9:00 nei pressi della partenza. Anche nel weekend ci si potrà comunque iscrivere, al costo di 22 euro. Premiazioni dalle 12:00. Per quanto concerne la non competitiva, disegnata anche su tratti di sentiero, il costo è di 6 euro (8 nel weekend) con partenza alle 8:45 e visita compresa ai Vivai Margherita.
Il Giro del Lago avrà uno speciale prologo al sabato: alle 15.30 sarà possibile procedere, con la modica spesa di 5 euro, a una passeggiata nel centro storico di Chiusi, visitando il Duomo ma soprattutto i Lavatoi e il Chiostro di San Francesco che saranno aperti appositamente. Necessaria la prenotazione (tel. 0578.227667, [email protected]).
Per informazioni: Gs Filippide, www.girolagochiusi.it, [email protected]
Per le iscrizioni www.icron.it