L'Università di Siena migliora nella classifica internazionale

L'Università di Siena migliora nella classifica internazionale
unisi
L'Università di Siena avanza nella classifica internazionale THE by Subject, recentemente pubblicata

L’Ateneo senese si conferma quale istituzione pubblica capace di competere a livello mondiale con i migliori standard di qualità dell'educazione e della ricerca, e punto di riferimento internazionale culturale e scientifico. L’Università di Siena, che nell’ultima classifica globale Times Higher Education (THE) si era posizionata tra il 351° e il 400° posto, ha infatti ottenuto risultati positivi anche nella classifica per singole discipline (THE by Subject).

In particolare il settore Arts&Humanities dell'Ateneo ha ottenuto il posizionamento tra 251 e 300 a livello mondiale, con un netto miglioramento rispetto alla passata edizione, dove si posizionava tra 400 e 500. Un altro dato del tutto positivo riguarda la Giurisprudenza, che entra per la prima volta in questa classifica per discipline e lo fa con un posizionamento eccellente, tra 201 e 250 al mondo. Ottengono importanti risultati positivi anche l’ambito delle Scienze della Vita, che si posiziona tra 301 e 400 (provenendo da 401-500), e quello dell’Economia, che ottiene il posizionamento tra 401 e 500 (provenendo da 601-800).

Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: “Il miglioramento nella classifica, di cui siamo orgogliosi, indica che stiamo diventando sempre più visibili a livello internazionale. Stiamo percorrendo la strada giusta e ci attiveremo con ulteriori sforzi per aumentare ancora di più la nostra attrattività.

I dati consolidano quanto già espresso da altre importanti rilevazioni, ad esempio la QS World University Rankings 2024 per discipline - in particolare per il settore Arts&Huamanities, con Archaeology fra le prime 100 al mondo - e lo Shanghai Ranking 2025 (Arwu), dove l’Ateneo senese ha guadagnato oltre 40 posizioni rispetto all'anno precedente. Ringrazio quanti si stanno attivando nel nostro sistema di Relazioni internazionali per consolidare i brillanti risultati ottenuti per potenziare la nostra reputazione internazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti