L'Università di Siena e la Fondazione Biotecnopolo di Siena sottoscrivono un Protocollo d'intesa quinquennale

L'Università di Siena e la Fondazione Biotecnopolo di Siena sottoscrivono un Protocollo d'intesa quinquennale
unisi
La collaborazione sarà strutturata su didattica e formazione, programmi di ricerca e valorizzazione dei risultati della ricerca

L’Università di Siena e la Fondazione Biotecnopolo di Siena hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa quinquennale per sviluppare la collaborazione per quanto riguarda sia la didattica che la ricerca scientifica, attraverso l’utilizzo delle risorse intellettuali e tecnico-strumentali esistenti nell’ambito delle relative strutture. L’accordo è stato firmato giovedì 24 ottobre dal Rettore dell’Ateneo senese, Roberto Di Pietra, e dal Presidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Marco Montorsi.

Tre sono gli obiettivi del Protocollo: il reciproco scambio di competenze in ambito formativo, lo sviluppo e la realizzazione di programmi di ricerca congiunti, la valorizzazione dei risultati della ricerca, con la predisposizione di azioni sinergiche volte a favorire l’integrazione tra didattica, ricerca e sistema produttivo. Tra gli ambiti di possibile cooperazione sono citati, senza costituire un elenco esaustivo, le biotecnologie industriali; i settori della biochimica, biologia molecolare, microbiologia, immunologia e delle malattie infettive; la bioinformatica e l’intelligenza artificiale.

L’Università e la Fondazione intendono inoltre collaborare, nell’ambito dei corsi di studio attivi in Ateneo, per lo svolgimento di attività didattiche istituzionali curriculari ed extracurriculari, corsi di dottorato di ricerca, nonché per la realizzazione di attività di alta formazione e di altre attività formative finalizzate alla specializzazione professionale, al perfezionamento e all’aggiornamento dei laureati, ivi comprese quelle finalizzate all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. In questo ambito, potranno essere attivati stage e tirocini curriculari, di formazione e di orientamento.

All’interno di questo Protocollo-quadro saranno stipulati accordi specifici ed esecutivi, che per l’Università potranno essere estesi ai Dipartimenti di volta in volta interessati. Il Rettore e il Presidente di FBS sono referenti e responsabili dell’attuazione della convenzione e del coordinamento delle iniziative, con il supporto di un Comitato scientifico paritetico formato da due rappresentanti per ognuna delle parti.

Esprimo soddisfazione per la firma del Protocollo di intesa quinquennale con la Fondazione Biotecnopolo - ha commentato il Rettore Roberto Di Pietra - essa inquadra una collaborazione ad ampio raggio con grandi potenzialità nell'area della ricerca e delle attività didattiche del nostro Ateneo che sono sicuro saranno esplorate a partire da quella già in essere e che riguarda il Dottorato di Interesse Nazionale in Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico”.

L’accordo quadro firmato con l’Università di Siena si inserisce in una fondamentale azione di sempre maggiore consolidamento del legame tra la Fondazione e università, imprese e istituzioni del territorio - ha affermato Marco Montorsi, Presidente della Fondazione Biotecnopolo di Siena - va considerato, infatti, che ricerca e formazione svolgono un ruolo essenziale per la crescita dell’intero Paese, ancor più in ambiti ad alta concentrazione di competenze scientifiche e specialistiche come quello delle scienze delle vita. Il Dottorato Innovativo e i progetti di ricerca legati al PNRR già testimoniano la comunanza di interessi con l’Università di Siena che ora vengono formalizzati in un quadro più ampio, con l’obiettivo di far crescere e anche attrarre i migliori talenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti