Lucca: cuore pulsante dell'economia toscana

Lucca: cuore pulsante dell'economia toscana
economia toscana
Sin dal Medioevo la città di Lucca è stata un punto di riferimento per gli imprenditori e i commercianti, non solo in Italia ma in tutto l'Occidente

Sin dal Medioevo la città di Lucca è stata un punto di riferimento per gli imprenditori e i commercianti, non solo in Italia ma in tutto l'Occidente. I mercanti lucchesi esportavano i loro prodotti in tutto il mondo, e la seta che veniva prodotta a Lucca era famosissima ed estremamente ricercata, tanto da fare della cittadina toscana un polo di attrazione internazionale tra i più importanti in assoluto.

Con il passare dei secoli, poco è cambiato, e quella di Lucca rimane una realtà commerciale estremamente fiorente e vivace, che ha mantenuto un'allure internazionale, non solo per quanto riguarda la produzione di tessuti. Il progresso tecnologico e la rivoluzione industriale del XIX secolo, poi, hanno mutato ulteriormente il contesto socio-economico della città, contribuendo alla nascita dell'attuale sistema, che comprende 4 macro settori di riferimento.

La lavorazione della pietra, la fabbricazione della carta, e la creazione di calzature e imbarcazioni, rappresentano il fulcro dell'economia di questa città, rivolta principalmente al mercato estero, oggi come nel passato. Naturalmente, i mezzi di trasporto attuali sono molto diversi, e le vie di comunicazione non sono più le stesse. All'epoca, le merci di ogni genere viaggiavano quasi esclusivamente a bordo di navi e imbarcazioni, concepite appositamente per affrontare percorsi molto lunghi, e sopportare diversi giorni di navigazione, senza problemi.

L'ampliamento delle vie di comunicazione ha favorito poi lo sviluppo del trasporto su gomma, con le aziende della zona che ormai operano quasi esclusivamente utilizzando veicoli di portata superiore, per l'approvvigionamento dei materiali e per la consegna del prodotto finito. Quello della logistica, dunque, rappresenta un elemento fondamentale della filiera produttiva di queste imprese, ed è di vitale importanza che i mezzi di trasporto a disposizione siano sempre in grado di portare a termine ogni tipo di lavoro. E per le aziende della zona, il punto di riferimento a cui rivolgersi, sempre, con fiducia, è il punto di noleggio furgoni a Lucca di AmicoBlu, che dà loro la possibilità di poter usufruire di veicoli sempre nuovi, sicuri, efficienti e performanti.

Perché il noleggio è sempre la scelta migliore per le aziende, specialmente per quelle realtà imprenditoriali con una mission internazionale, che insieme all'eccellenza del prodotto garantiscono anche la qualità delle materie prime e una consegna del prodotto finito sempre puntuale e rigorosa.

Affidarsi ad AmicoBlu per l'allestimento della propria flotta aziendale, garantisce tutto questo, e consente alle imprese di poter gestire il proprio sistema logistico in modo assolutamente semplice e pratico. Merito di un prospetto dei costi sempre chiaro e trasparente, e un'assistenza attiva e presente, in ogni circostanza.

Perché l'economia cambia e si evolve, ma quando si tratta di gestire un'impresa, bisogna muoversi nel modo giusto. E per farlo, non c'è nessuno meglio di AmicoBlu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti