Levrieri aggrediti a Castelnuovo Berardenga, ordinanza del Comune per l'allontanamento immediato dei quattro cani responsabili

Levrieri aggrediti a Castelnuovo Berardenga, ordinanza del Comune per l'allontanamento immediato dei quattro cani responsabili
aggressione
Dopo l'attacco fatale a un levriero, il Comune ordina l'allontanamento immediato di due pitbull e due staffordshire bull terrier ritenuti pericolosi

l sindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga ha emesso un’ordinanza che dispone l’allontanamento immediato dei quattro cani di razza pitbull, in seguito a un episodio di morsicatura che ha portato alla morte di un levriero e al ferimento di un secondo cane. L’aggressione, avvenuta il 20 settembre 2024, ha coinvolto due pitbull maschio, e due staffordshire bull terrier femmina, di proprietà del sig. I.A.

Dall'ordinanza comunale dell'Albo Pretorio: "Visto che i medesimi animali sono stati considerati 'a rischio potenziale elevato per l'incolumità pubblica' ".

I cani erano già stati oggetto di una precedente ordinanza del 2022, la quale imponeva l’adozione di misure di prevenzione come la stipula di una polizza di responsabilità civile, l’obbligo di guinzaglio e museruola in luoghi pubblici e un percorso di terapia comportamentale. Tuttavia, è emersa la non ottemperanza a tali prescrizioni. 

Si legge infatti nella stessa ordinanza: “ Visto che nell'anno 2022 i detti cani erano stati oggetto di Ordinanza sindacale (n°34 del 7/4/2022) con la quale veniva imposto al detto I. A. (identificazione omessa ed indicata in apposito allegato presente atto) di provvedere, con spese a proprio carico, affinchè i suddetti cani fossero assicurati con polizza di responsabilità civile per eventuali danni contro terzi, fossero sempre condotti da persone maggiorenni in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico con applicazione del guinzaglio e della museruola e fossero sottoposti ad intervento terapeutico comportamentale da parte di medici veterinari esperti in comportamento animale nonchè fossero oggetto di un percorso formativo per la corretta gestione dei cani con rilascio di un attestato di partecipazione (patentino)”.

In risposta alla nuova segnalazione del Dipartimento di Prevenzione dell’USL Toscana Sud Est, il sindaco ha deciso l’allontanamento degli animali dal proprietario, disponendo il loro ricovero presso il Canile Comprensoriale di Murlo. Il provvedimento potrà essere riconsiderato solo previa dimostrazione di adeguate misure di sicurezza da parte del proprietario, inclusa la stipula della polizza assicurativa e il completamento del percorso formativo.

L’ordinanza è stata notificata al Comando di Polizia Municipale e agli operatori del Servizio Cattura del Canile, incaricati di vigilare sull’esecuzione del provvedimento.

Foto di archivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti