Lanciotto Campi (4-3-3): Masini; Bigazzi, Rossi, Bambi, Gonfiantini; Verdi, Fedi, Amerighi; Princiotta, Cecchi, Bigozzi. A disposizione: Roselli, Castiello, Bonelli, Galli, Corsi, Guasti, Manzatu, Afelba, Ascolese. Allenatore: Carlo Salvadori.
Asta Taverne (4-2-3-1): Cefariello; Batoni (Seri 83’), Manganelli, De Vitis, Bardotti; Ceccatelli (Falugiani 67’), Cannoni; Cianciolo, Discepolo (Cappelli 80’), Jrad (Di Leo 53’); Bandini (Camara 67’). A disposizione: Petrucci, Calà Campana, Parricchi, Pittalis. Allenatore: Stefano Bartoli.
ARBITRO: Gabriele Giusti sezione di Livorno (Luti sezione di Livorno; Bua sezione di Pontedera).
AMMONITI: Ceccatelli; Falugiani; Camara; Bigazzi; Gonfiantini; Rossi; Bambi; Cecchi.
ESPULSO: Amerighi 91’
MARCATORI: Discepolo 60’ (A); Cianciolo 66’ (A)
Nella prima frazione la squadra di Bartoli è già propositiva ma non riesce ad essere incisiva negli ultimi metri di campo, infatti, l’unica azione degna di nota è un tiro di Bandini che però non trova lo specchio della porta. In compenso, la retroguardia arancioblè non concede nulla agli avversari ed è soltanto questione di tempo prima che anche la fase offensiva inizi a girare a dovere.
Il cambio di passo arriva nella seconda frazione con il gol del solito Discepolo: il 10 arriva rimorchio sul suggerimento di Cianciolo e insacca in porta la palla appena sotto la traversa. Con il risultato sbloccato l’Asta continua a produrre gioco, uno di migliori in campo è Cianciolo che, al 66esimo, si lancia in un’azione personale per andare a scaricare in porta il gol del 2-0. Grazie a questa prestazione l’Asta ritrova la vittoria che mancava dalla terza giornata di campionato. Il prossimo impegno sarà tra le mura amiche contro la Nuova Foiano.
Foto credit: Asta Taverne