LIBERO BASKET: Iannoni 8, Ruberto 20, Pagano 10, Favilla 4, Monciatti 5, Paggetti 3, Ciacci 3, Nepi 2, Rinaldi 1, Radi, Zani ne, Liotta ne. All. Zani (cap).
ARGIANO COSTONE SIENA: Grandi 18, Ricci 4, Stanghellini 1, Cortigiani 14, Angeli 10, Arrigucci 7, Caroni 6, Maggiorelli J., Gazzei, Mariottini ne, Malena ne, Maggiorelli L. ne. All. Ferrini.
Parziali: 11-18, 29-27, 39-39.
Finisce in parità la sfida incrociata stagionale tra l’Argiano Costone e il Libero Basket, le due squadre senesi partecipanti alla 1a fase del Campionato di Promozione - Girone B, composto da ben 14 squadre che termineranno il 26 aprile la regular season, per poi dare vita ai play off a cui accederanno le prime 4 squadre classificate.
All’andata, in ‘casa’ del Costone (entrambe le formazioni giocano al PalaOrlandi, ndr), ebbe la meglio il Libero Basket con il punteggio di 53-61, questa volta è la compagine gialloverde a festeggiare la vittoria (56-60) che consente ai ragazzi di coach Federico Ferrini di effettuare il sorpasso in classifica proprio nei confronti dei cugini di Libero che di punti ne hanno 22, contro i 24 del Costone.
Un derby che ha rispettato tutte le aspettative, gara molto tirata e combattuta fino alle battute conclusive, con una buona partenza di Argiano che chiude avanti di 7 la prima frazione. Pronta la risposta dei ragazzi di coach Vertaldi, squalificato e quindi non a referto, sostituito dal capitano Vittorio Zani che ha diretto le operazioni dalla panchina, che chiudono all’intervallo sopra di 2 grazie a un parziale di 18-9 che cambia l’inerzia della gara. Il 3° quarto si regge su un equilibrio pressoché costante con le due squadre che si presentano all’ultima frazione in perfetta parità. E’ qui che l’Argiano mette il turbo, portando il vantaggio anche in doppia cifra, ma nonostante la rimonta dei padroni di casa che si portano a -4, l’esito della gara non cambia e vittoria che arride al Costone, che nel prossimo turno se la dovrà vedere al PalaOrlandi con Certaldo (28 Marzo ore 21.15), mentre Libero Basket se ne andrà nella vicina Colle, in casa del fanalino di coda, che chiude la classifica con soli 2 punti all’attivo.
Foto credit: R. Rosa