Sabato 25 Maggio 2024, alle ore 16, presso il Centro visite del Lago di Montepulciano si terrà la ’iniziativa dal titolo "Pianta! Necessità reale per sopravvivere". I temi che verranno affrontati sono l'ampliamento delle Aree protette e l'aumento della biodiversità tramite la messa a dimora di alberi, anche tenendo conto della campagna nazionale di Legambiente per arrivare ad un 30% di aree protette al 2030 “più biodiversità contro la crisi climatica”.
Il dibattito. La tavola rotonda prevede, dopo i saluti dell'amministrazione comunale, i seguenti interventi: Gaetano Rispoli di Legambiente “Proposte di ampliamento delle Aree protette locali”; Alessandro Bottacci, Dottore forestale “L'importanza della complessità per gli equilibri naturali”; Aliosha Cheyko, agroforestatore “Agroforestazione sintropica in clima mediterraneo” e Guido Cencini, Dottore agronomo “Esempi virtuosi a Montepulciano, la foresta Miyawaki”.
Laboratori per bambini. Oltre all'incontro con gli esperti, per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare delle letture e un istruttivo laboratorio “Il mondo vegetale” a cura della Biblioteca Comunale e Archivio storico Piero Calamandrei di Montepulciano, rivolto ai bambine/i dai 5 agli 8 anni.
L'iniziativa è realizzata dall'associazione “Amici del Lago di Montepulciano”, dal circolo locale di Legambiente, in collaborazione con la stessa Biblioteca Comunale e con il Bosco di Ogigia e con il patrocinio del Comune di Montepulciano.