Laboratori, visite guidate, talk e musica: a Siena torna la Festa dei Musei

Laboratori, visite guidate, talk e musica: a Siena torna la Festa dei Musei
festa dei musei
Il 20 Maggio, dalle 14.30 alle 23, appuntamento all'Orto Botanico di Siena con una giornata dedicata a scienza e cultura. E una sorpresa speciale per i 20 anni di FMS

Nel 2019 la Festa dei Musei aveva tagliato il prestigioso traguardo dei 10 anni. Oggi, dopo la lunga sospensione forzata, torna a coinvolgere la città e lo fa con un nuovo nome e uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale in chiave di cittadinanza attiva e in linea con l’Agenda 2030: il prossimo 20 Maggio, infatti, dalle 14.30 alle 23 va in scena la Festa dei Musei per la Sostenibilità.

L’Orto Botanico di Siena, dunque, apre i battenti a cittadini e visitatori per diventare un laboratorio a cielo aperto: fino alle 19.30 con le molteplici attività rivolte alle famiglie e ai ragazzi e proposte dai musei e dalle associazioni del territorio; dalle 19.30 in poi, invece, dando spazio a letture, talk, conferenze e musica dal vivo.

Nell'occasione, inoltre, FMS emetterà con Poste Italiane un annullo filatelico dedicato ai suoi 20 anni, che verrà presentato all’ingresso della Festa insieme ad alcune cartoline da collezione.

La Festa dei Musei per la Sostenibilità è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS). L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è inserita nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile e fa parte delle celebrazioni per i vent'anni di Fondazione Musei Senesi, patrocinate da ICOM Italia, e del calendario di Amico Museo in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, dedicata appunto a sostenibilità e benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti