Domenica 17 novembre il gruppo sportivo G.S.D. Quercegrossa, l’associazione Camminando a Quercegrossa con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga organizza un’escursione alla ricerca e alla scoperta dei funghi che crescono a Quercegrossa, accompagnati da esperti fungaioli e micolgi. La passeggiata, tra viottoli e sentieri nel bosco, ha un dislivello complessivo di 150 metri e una lunghezza di 8 km, ed è adatta a tutti, anche a chi pratica escursionismo per la prima volta. Al termine dell’escursione si potrà pranzare alla festa L’Estate di San Martino, con un menù a base di: polenta fritta, ai funghi, con il cinghiale, zuppa di fagioli, tagliatelle ai funghi, salsicce, fegatelli, caldarroste, migliacci, castagnaccio, vino, vin brulè e tanto altro. Dopo il pranzo alle ore 15.00insieme agli esperti micologi verranno catalogati i funghi trovati e si potrà assistere all’incontro Il magico mondo dei funghi epigei con:
Claudia Perini Micologa Dipartimento Scienze della Vita;
Silvana Gentilini Presidente Gruppo Micologico Terre di Siena;
Diego Cantini Micologo Dipartimento Scienze della Vita Università degli Studi di Siena.
L’evento è aperto a tutti, gratuito per i soci di Camminando a Quercegrossa e GSD Quercegrossa. I non soci potranno partecipare con una quota di €5 a titolo di rimborso spese assicurative.
Come vestirsi:
scarpe da escursionismo (obbligatorie) abbigliamento in base alla stagione , con maglietta traspirante a pelle.
Cosa portare nello zaino:
acqua, uno spuntino (frutta, barretta, piccolo panino), il pranzo, giacca antivento o impermeabile, maglietta di ricambio.
Programma
Ore 8:15 Ritrovo a Quercegrossa - Gruppo Sportivo
Ore 8:45 Partenza Escursione da Punto di Ritrovo (mappa)
Ore 10:00 In giro nel bosco alla ricerca dei funghi con esperti fungaioli o micologi
Ore 12:45 circa fine escursione
Per informazioni e prenotazioni
[email protected] - [email protected]
Tel e Whatsapp 3357426075Tel e Whatsapp 3357426075