La Vismederi Costone fa suo il derby n.9 con la Mens Sana

La Vismederi Costone fa suo il derby n.9 con la Mens Sana
il derby
Netta vittoria per la Vismederi Costone che piega una Note di Siena Mens Sana molto contratta, con il punteggio di 63-41, portandosi così sul 5-4 negli scontri diretti

Netta vittoria per la Vismederi Costone che piega una Note di Siena Mens Sana molto contratta, con il punteggio di 63-41. Coach Maurizio Tozzi è il grande artefice di questo successo; il tecnico di Fontebranda infatti azzecca tutte le mosse vincenti, compresa la marcatura 'face to face' di Banchero su un Tognazzi apparso troppo nervoso e mai incisivo. Poi è Nasello (mvp) a fare la differenza, grazie a una prova di grande qualità, così come Banchi e Terrosi.

La Mens Sana ha avuto un sussulto nella 2^ frazione, quando dal -14 si è riportata a soli 6 punti, grazie alle bordate dall'arco di Iozzi che poi nel finale uscirà per infortunio. Per il Costone, dopo il +8 dell'intervallo, è stato un crescendo continuo e nell'ultima frazione ha toccato anche il +25, costringendo la Mens Sana ad una rincorsa affannosa sin dal primo minuto di gioco. Crediamo comunque che la formazione di coach Betti non sia quella vista stasera, altrimenti non sarebbe arrivata fin dove si trova adesso.

In un derby sono molti i fattori destabilizzanti e in questo caso il Costone è stato abile a scaricarli tutti sulla squadra avversaria, grazie soprattutto a una grande intensità difensiva.

Prima della palla a due, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Giorgio Buracchi, dirigente costoniano scomparso recentemente. Le cose belle di questo derby: il PalaOrlandi straboccante di gente, i bambini gialloverdi padroni degli spalti e del campo, i Presidenti Emanuele Montomoli e Francesco Frati che hanno seguito assieme la gara nella tribuna centrale, il tifo incessante della sponda biancoverde, e quel 'Bandiera Gialla' che è riecheggiato a fine gara all'interno di un PalaOrlandi che ha fatto registrare un record di presenze. Un'annotazione anche sull'arbitraggio, assolutamente all'altezza della situazione, con qualche piccola sbavatura da entrambe le parti, ma non era facile arbitrare una partita così tirata e dall'alto contenuto agonistico.

In tribuna, tantissimi vecchi costoniani, tra cui Giulio Cesare Ricci accompagnato dalla moglie Carla. Tra i presenti, l'Assessore allo Sport del Comune di Siena Lorenzo Lore', il dirigente della Fip Toscana Fabbri, il Presidente della Virtus Siena Fabio Bruttini in compagnia del gm Voltolini.

Si replicherà il 6 Aprile a campi invertiti; per il momento però il Costone agguanta la Mens Sana in classifica a quota 14 punti e per effetto dello scontro diretto si gode momentaneamente il primato.

Foto credit: Costone Siena

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti