STOSA VIRTUS SIENA - DANY BASKET QUARRATA 80-86 dts (17-20; 33-38; 56-55; 74-74)
VIRTUS: Berardi 2, Paunovic 5, Bartoletti 25, Banchero, Dal Maso 2, Bianchi, Ricciardelli ne, Olleia 18, Costantini 4, Imbrò 10, Calvellini 9, Laffitte 5. All. Lasi.
QUARRATA: Zucconi ne, Balducci 10, Mazzullo, Cantrè, Falaschi 9, Rossi 15, Regoli Fe. 13, Riccione 18, Frangioni ne, Calugi 2, Regoli Fr. 4, Mustiatsa 15. All. Tonfoni.
La Virtus cade in Gara 1 contro Quarrata dopo un tempo supplementare. Una partita fisica e molto aggressiva con un finale in bilico sia nei regolamentare che nell'overtime, che ha visto gli ospiti spuntarla grazie anche alla precisione ai liberi. Non basta per la Virtus le ottime prestazioni di Bartoletti e Olleia, autori di canestri pesanti nel finale che hanno mantenuto viva la fiammella rossoblu.
Gli ospiti partono subito aggressivi con una zona 1-3-1 che nei primissimi possesso mette in difficoltà la Virtus. I rossoblu ripartono dalla difesa e con due canestri in transizione di Calvellini trovano il vantaggio sul 10-9. Tante però le disattenzioni offensive e difensive della Stosa che permettono agli ospiti di chiudere la prima frazione in vantaggio 17-20.
Nel secondo quarto parte ancora bene Quarrata che con una difesa aggressiva e i canestri di Riccio e Rossi allunga sul +9 (20-29). Pur rimanendo in difficoltà sul fronte offensivo la Stosa prova a reagire e accorcia nel punteggio, con il canestro sulla sirena di Bartoletti che manda le squadre negli spogliatoi a metà gara sul 33-38.
È un super avvio di terzo quarto per la Virtus che in pochi minuti costruisce un parziale di 7-0 per prendere il vantaggio sul 40-38. Quarrata reagisce con 3 triple in fila, ma si scalda anche la mano di Imbrò che segna I canestri del parziale di 8-0 che permette alla Stosa di rimettere la testa avanti e chiudere il quarto in vantaggio 56-55. Nell'ultimo quarto le squadre procedono appaiate nel punteggio. Il gioco si fa più duro e fisico, e per la Virtus sono Bartoletti e Olleia a segnare canestri importanti per rimanere a contatto (70-70). Nel finale Mustiatsa è glaciale dalla lunetta, ma così anche Bartoletti che fa 2/2 a 6 secondi dalla fine per impattare a quota 74. L'ultimo tiro è di Balducci che sbaglia e manda la partita all'overtime.
Nel supplementare è ancora Bartoletti a portare avanti la Virtus, ma Quarrata rimane nella partita e si porta avanti con i canestri di Balducci. La precisione di Rossi dalla lunetta fa il resto. Quarrata vince e si porta avanti 1-0 nella serie.