La Virtus Buonconvento tra le migliori otto squadre d'Italia nella Serie A1 di nuoto

La Virtus Buonconvento tra le migliori otto squadre d'Italia nella Serie A1 di nuoto
virtus buonconvento
Storico traguardo per la Virtus Buonconvento: il settore femminile entra nella top 8 nazionale dopo tre podi consecutivi in A2, guidato da prestazioni stellari e una straordinaria Lisa Angiolini

Ci sono voluti alcuni giorni per riepilogare i vari concentramenti regionali e ufficializzare le classifiche, ma alla fine il risultato tanto atteso è arrivato: la Virtus Buonconvento con il settore femminile entra tra le prime otto squadre in Italia nella serie A1 nazionale. Dopo tre podi consecutivi in serie A2, le nuotatrici giallonere sono andate oltre, varcando la soglia delle magnifiche 8. La vittoria è andata al Circolo Canottieri Aniene mentre l’altra squadra toscana in A1 è la Rari Nantes Florentia, unica a sopravanzare Buonconvento nella fase regionale. 

Gran merito va dato alla capitana Lisa Angiolini che ha aperto le danze con un crono stellare nei 200 misti, 2’10’’9, tempo da podio assoluto; Viola Petrini si è poi ben difesa nei 200 stile libero mentre nei 100 rana è stata di nuovo Angiolini a mietere punti importanti. Nei 100 dorso è rientrata alla grande Sara Batti, altra veterana classe 1996 che ha nuotato in 1’01’’9. I 200 farfalla e gli 800 stile libero sono toccati a Chiara Costagli che si è poi difesa benissimo anche nella staffetta 4x100 stile libero, dove ha esordito Margherita Cassano con una splendida prima frazione. La Petrini si era invece occupata dei 50 stile libero contribuendo poi, insieme alla solita Lisa Angiolini, a completare la staffetta. Nel corso del pomeriggio è arrivata qualche prestazione sottotono con un 400 stile libero di Chiara Costagli al di sotto delle aspettative, subito riscattato da un buon 100 delfino; anche la Batti ha accusato un filo di stanchezza nei 200 dorso chiusi, comunque, al passo di 2’12’’; perfino Lisa si è trovata in difetto nei “suoi” 200 rana, essendo costretta a tirare fuori il numero nei 400 misti con un’altra gara magistrale e tanti punti in cascina. La Petrini ha chiuso bene la pratica dei 100 stile libero, mantenendo la Virtus su una ottima media punti. Ma il capolavoro è arrivato dalla staffetta mista dove Sara Batti a dorso, Lisa Angiolini a rana, Chiara Costagli a delfino e Viola Petrini a stile libero sono volate sull’acqua, vincendo nettamente il derby con la Florentia e raggiungendo quota 11.728 punti, solo 12 dietro a Brescia ma più che sufficienti per centrare un obiettivo importante: entrare tra le prime otto squadre in Italia.

Adesso, dopo i 600 atleti presenti a Colle di Val d’Elsa prima di Natale, ci si prepara ad un altro meeting “casalingo”: il classico Trofeo dell’Epifania di Cortona, per poi rientrare nel pieno della stagione agonistica con i regionali e nazionali Lifesaving, con la soddisfazione piena di un obiettivo storico raggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti