STOSA VIRTUS SIENA - COMPUTER GROSS USE EMPOLI 73-62 (15-18; 43-33; 60-50)
VIRTUS: Berardi 2, Bolis 11, Bartoletti 3, Dal Maso 6, Bruttini ne, Laffitte 9, Olleia 4, Costantini 9, Calvellini 17, Diminic 4, Lombardo 8. All. Lasi.
EMPOLI: Giannone 12, Ramazzotti ne, Baccetti, Sesoldi 14, Rosselli 9, Fogli ne, De Leone 7, Mazzoni 7, Quartuccio 4, Tosti ne, Regini ne, Cerchiaro 9. All. Valentino.
Grande vittoria per la Stosa che con una grande prestazione batte e aggancia in classifica la capolista Empoli. Una vittoria strappata con le unghie e con i denti della Virtus, aggressiva e intensa per 40 minuti contro un'altrettanto intensa Empoli, in un match appassionante risolto nel finale.
Partenza aggressiva e ad alta intensità da parte di entrambe le squadre, che però, forse complice il ritmo alto, commettono anche molti errori. Calvellini regge l'attacco della Stosa, ma la difesa molto aggressiva degli ospiti mette in difficoltà i rossoblu che faticano a ragionare in attacco e vanno al primo riposo sul 15-18.
Nel secondo quarto parte meglio Empoli che tocca subito il +8. Arriva però immediata la reazione della Virtus, che guidata da Olleia e dalle triple di Bolis si prende il vantaggio 28-27. Il pubblico del PalaCorsoni spinge i rossoblu che trovano ritmo e allungano il parziale grazie a una difesa attenta e un attacco preciso, trovando con il canestro di Calvellini nell'ultimo possesso offensivo del quarto la doppia cifra di vantaggio (43-33) con cui le squadre tornano negli spogliatoi.
Nella terza frazione parte bene Empoli che piazza subito un parziale di 7-0 per tornare sul -3. La reazione della Stosa è però veemente: 15-0 di parziale con i canestri di Calvellini e le triple di Costantini per il massimo vantaggio sul +18 (58-60). Il finale di quarto è però ancora per gli ospiti, che rosicchiano qualche punto e chiudono di nuovo sul -10 (60-50).
Nell'ultimo quarto la Virtus torna a litigare con canestro e gli ospiti ne approfittano per tornare a contatto sul -5. I rossoblu mantengono il vantaggio stringendo le maglie in difesa e trovando qualche canestro importante. Empoli non affonda il colpo per accorciare definitivamente, e allora lo fa la Virtus che chiude i giochi con la tripla di Lombardo che fa esplodere un PalaCorsoni gremito. Finisce 73-62, la Stosa batte la capolista e la raggiunge in vetta alla classifica con 5 vittorie.
Credit foto: Stosa Virtus Siena