La Scuola di specializzazione in Ematologia ai vertici fra le scuole italiane

La Scuola di specializzazione in Ematologia ai vertici fra le scuole italiane
unisi
La Scuola di Specializzazione in Ematologia dell'Università di Siena è stata valutata, dall'Associazione Liberi Specializzandi, al primo posto in Italia

La valutazione, esposta nella classifica pubblicata sul sito dell’Associazione, prende in esame i parametri della “soddisfazione" e “preparazione”, ed è stata elaborata a partire da questionario anonimo, erogato dal MUR, sottoposto agli specializzandi italiani. La Scuola di Ematologia di Siena risulta prima in Italia rispetto alle altre scuole di ematologia per “soddisfazione” e prima, a pari merito con Tor Vergata, per il parametro “preparazione”.

L’elaborazione ha preso in esame tutte le Scuole di Ematologia in Italia. Direttore della Scuola di specializzazione è al momento il professor Alessandro Gozzetti, che si è alternato alla professoressa Monica Bocchia direttrice dell’UOC Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Questo risultato ci lusinga e ci sprona a fare sempre meglio - dice la professoressa Bocchia - la nostra scuola è basata su rotazioni formative all’interno dei principali gruppi di patologia per consentire allo specializzando una preparazione a 360 gradi sulla diagnosi e terapia delle malattie ematologiche. Peculiare della scuola è anche la formazione nella diagnostica morfologica al microscopio ottico, una competenza fondamentale anche per l’ematologo moderno”.

La scuola di specializzazione in Ematologia, che prevede 4 anni, vede al momento 14 iscritti a Siena di cui 5 al primo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti