Con questa vittoria, la squadra ha conquistato gli ultimi tre punti del campionato, garantendosi l'accesso ai playoff del 16 giugno, che determineranno la vincitrice del girone. Convocati dall’allenatore Marco Mancini, sono scesi in campo: Cappelli Pietro (portiere), Marzucchi Filippo, Cheli Giovanni, Casini Davide, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Iorio Francesco, Ierardi Matteo, Baldi Diego, Ianniello Matteo, Butini Manuele, Desiderio Niccolò e Capra Milo (per la prima volta in Prima Squadra).
È stata una partita combattuta fin dai primi istanti, nella quale nessuna delle due squadre ha prevaricato in modo assoluto sull’altra, con il Siena che è andato in vantaggio dopo appena dodici secondi grazie a un gol di Ierardi. Tuttavia, il Lucca ha risposto con determinazione, imponendo un gioco fisico che ha messo in difficoltà i bianconeri per buona parte del match.
Nei primi due tempi, il Lucca ha mantenuto un vantaggio di due punti sul Siena, accorciato a due secondi dalla fine del secondo periodo da un gol di Ianniello realizzato da oltre la metà campo, sorprendendo il portiere lucchese.
Il terzo tempo è stato nettamente più favorevole per il Siena, grazie anche a un calo della squadra avversaria. A due minuti dalla fine, Casini Riccardo ha portato in vantaggio il Siena con un tiro centrale che ha sorpreso la difesa schierata del Lucca.
Nel quarto periodo, nonostante fossero nuovamente in svantaggio di due gol, i bianconeri hanno mostrato grande determinazione. In un minuto e mezzo, sono riusciti a rimontare con un gol di Cheli, seguito a 17 secondi dalla fine da quello del mancino Santi e infine, a soli 7 decimi dal fischio della sirena, dal gol decisivo di Ierardi che ha sancito la vittoria dei senesi tra il tripudio generale dentro e fuori dal campo.
I protagonisti di questa partita sono stati i marcatori: Ierardi con sei gol, Casini R. con due gol, Marzucchi, Ianniello, Iorio, Santi, Baldi e Cheli con un gol ciascuno. Una nota molto positiva riguarda la prestazione del portiere Pietro Cappelli, che ha sostituito egregiamente il titolare Sbaragli.
“Sono contento della prestazione della squadra perché abbiamo conquistato tre punti importanti che ci permettono di andare ai playoff,” ha dichiarato il dirigenteLorenzo Santi. “Purtroppo ci siamo adattati per buona parte della gara al gioco del Lucca e continuando su quella strada non avremmo vinto la partita”.
“Eravamo sotto di 2 gol a poco più di un minuto e mezzo dalla fine e abbiamo vinto a sette decimi dal suono della sirena. È un risultato incredibile che accogliamo con piacere perché abbiamo avuto il grandissimo merito di crederci fino alla fine e, se fosse servito, anche oltre," ha commentato mister Mancini. "Ora andiamo ai playoff da ultimi del tabellone, non abbiamo niente da perdere ma vogliamo fare ancora tanta strada. La prestazione contro Lucca non sarà sufficiente. Abbiamo 15 giorni di lavoro per cambiare atteggiamento, approccio alla partita e molte altre cose e cominceremo a lavorarci da domani”.
Adesso la Prima squadra ha due settimane di tempo per preparare l'approccio fisico e mentale per affrontare nel migliore dei modi i play off regionali che si svolgeranno a Sesto Fiorentino il 16 giugno prossimo.
U16 Pallanuoto Siena UISP: netta vittoria e accesso alla Fase finale regionale di Livorno. Nella Piscina Olimpia di Colle Val d'Elsa, la squadra U16 della Pallanuoto Siena UISP ha battuto il Calenzano con un convincente 14-2 (parziali: 3-2, 3-0, 3-0, 5-0) assicurandosi un posto nella fase finale regionale che si disputerà a Livorno il 15 e 16 giugno. La partita è stata dominata dal Siena, con gli avversari che sono riusciti a segnare solo nel primo tempo.
Guidati dalla panchina da Matteo Ianniello e supportati dal Vice Allenatore Diego Baldi, i convocati: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Capra Zeno (capitano), Scarpelli Matteo, Giudilli Matteo, Giovanni Damiani, Calvellini Giulio, Luchini Diego, Grazzini Gabriele, De Serio Walter, Manganelli Alessandro, Belluardo Francesco, Maglioni Cesare, Sabaly Jacque e Bossini Ettore hanno condotto il gioco con grande capacità e un buon gioco di squadra, peccando talvolta di leggerezza e poca convinzione. Il bottino di reti poteva essere ancora più ricco se solo si fosse creduto di più nelle proprie capacità. I marcatori per il Siena Pallanuoto sono stati Scarpelli, autore di quattro gol, Grazzini con tre, Belluardo con due e Giudilli, Capra, Cosco, Damiani e Bossini con un gol ciascuno.
Particolare menzione va ai giovani esordienti Manganelli e Damiani, entrati entrambi nel quarto tempo. Damiani inoltre ha brillato con un gol e un assist, dimostrando il suo valore anche in U16.
Con questa vittoria, la U16 Pallanuoto Siena non solo si qualifica alla fase finale regionale, ma dimostra anche la forza e la coesione del gruppo, pronto ad affrontare le sfide di Livorno con determinazione e spirito di squadra.
Si è concluso con la premiazione delle squadre partecipanti il Campionato Under 12 UISP Toscana di Pallanuoto. A Montevarchi, sabato 1° giugno, con la premiazione delle squadre partecipanti, si è concluso il campionato Under 12 UISP Toscana di Pallanuoto, sottolineato dal gesto simbolico degli atleti che, al termine delle partite, hanno premiato i giocatori della squadra avversaria. Due le partite disputate dai piccoli bianconeri, i quali non si sono risparmiati lottando fino alla fine.
Siena Nero - Dreams Sport: 6-11. Convocati da Mister Diego Baldi erano: Edoardo Scala, Lorenzo D'Angelo, Leonardo Batazzi, Andrea Margiotta, Pietro Bertolino, Pietro Margiotta Pietro, Gabriele Strano, Elia Da Frassini e Lorenzo Corti. Marcatori: Strano (4), Bertolino (1), Corti (1).
DDS Sporting Camaiore - Siena Bianco: 9-13. Convocati per l’incontro erano: Riccardo Tempini, Leonardo Batazzi, Costante Vasconetto, Niccolò Pianigiani, Pietro Bertolino, Marco Romeo, Mattia Scarpelli, Gabriele Strano, Elia Da Frassini, Lorenzo Corti. Marcatori: Romeo (3), Strano (3), Pianigiani (3), Corti (2), Scarpelli (1), Bertolino (1).
“Siamo estremamente orgogliosi dei nostri giovani atleti - ha dichiarato Monica Vegni, dirigente U12 - la loro dedizione e il loro spirito di squadra sono stati fonte di ispirazione per tutti noi. Questo campionato è stato un’esperienza di crescita non solo sportiva, ma anche personale, e siamo certi che il futuro riserverà grandi soddisfazioni a questi ragazzi”, aggiunge Vegni. “Continuiamo a lavorare con impegno e passione, pronti a crescere insieme, sia come atleti che come persone. A tal proposito un ringraziamento speciale al tecnico Diego Baldi, che ha accompagnato spesso i ragazzi in trasferta, e a Francesco Sarri, allenatore delle due squadre”, conclude la dirigente.
Un successo trasversale per la Pallanuoto Siena UISP. Dopo le vittorie di domenica scorsa, la Pallanuoto Siena è ora in lotta per il titolo in tutte e quattro le categorie che ne assegnano uno: U14, U16, U19 e Senior. Il campionato Under 12 non assegna il titolo, ma per onor di cronaca va sottolineata l'eccellente prestazione del Siena Bianco, che in tutto il campionato ha perso soltanto una partita.
Inoltre, le squadre Under 18 e Under 14, disputeranno il Campionato Nazionale Uisp di pallanuoto, che si giocherà a Certaldo dal 21 al 23 Giugno. Questo straordinario risultato sottolinea il talento e la dedizione di tutti i membri della società, dai giocatori ai tecnici, e promette un fine stagione emozionante e coinvolgente per le squadre senesi di pallanuoto.