PALL. 2000 PRATO - MENS SANA 74-80 (20-14; 43-37; 55-55)
PRATO: Manfredini 5, Sangermano n.e., Danesi 21, Magni 11, Staino 9, Navicelli, Pinello n.e., Smecca 5, SALVADORI 9, Meti n.e., Pacini 4, Mascagni 10. All. Pinelli.
MENS SANA: Pannini 5, Iozzi 11, Lazzeri, Menconi 17, Benincasa 11, Milano 4, Sabia 15, Bovo n.e., Tognazzi 8, Bacci 9. All. Binella. Ass. Lanza.
Una grande gare in tutti i sensi con una prova maiuscola. Come maiuscola è stata la seconda parte di gara giocata dalla Mens Sana, dopo un primo tempo trascorso a rincorrere, cercando di non far scappare troppo Prato, sospinto da percentuali alte da oltre l’arco. Il primo quarto (20-14) ed il secondo (43-37) raccontano di una superiorità da parte dei pratesi, ma anche di una Mens Sana coriacea (come al solito) a vendere carissima la pelle.
Ne terzo quarto però cambia tutto. Come Stallone in Over The Top, la Mens Sana gira la tesa de cappello all’indietro ed accende il motore. Il braccio di ferro con Prato diventa molto più equilibrato, anche perchè le percentuali dei padroni di casa calano alla distanza e viene meno anche la lucidità. I biancoverdi, punto su punto, prima accorciano ed impattano al trentesimo minuto. Poi si portano in vantaggio ad inizio quarto periodo e lo tengono stretto fino alla fine, quando ancora una volta la precisione dalla lunetta spalanca ai senesi le porte del paradiso. E dei playoff.