''Io non rischio'', il 13 ottobre Comune e volontari in piazza a Siena

''Io non rischio'', il 13 ottobre Comune e volontari in piazza a Siena
io non rischio
In piazza Matteotti la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 13 ottobre, in contemporanea con altre città italiane, anche Siena partecipa alla campagna “Io non rischio”, per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio. L’appuntamento è in piazza Matteotti, dove, oltre al punto informativo, quest’anno i volontari e il Comune di Siena proporranno ai propri concittadini un appuntamento speciale: un percorso trekking “Io non rischio” con l’Architetto Marina Gennari, per il quale il ritrovo è fissato alle ore 15.30. Aggiornamenti sulle attività presenti nella piazza e altre informazioni utili sono disponibili su Instagram e Facebook digitando “Io non rischio Siena”.

Nella stessa data, che corrisponde alla Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri, "Io non rischio" si svolgerà in centinaia di piazze in tutte le regioni italiane, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile. Un appuntamento che ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione e incendi boschivi, ma anche il rischio vulcanico a Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei. Fondamentale, infatti, è il ruolo attivo dei cittadini, che hanno il potere di trasformare questa consapevolezza in azione attraverso scelte concrete, da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l’ambiente in cui si vive.

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. La campagna è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica (ReLuis) e Fondazione Cima, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della campagna (su Facebook, Instagram e X) sono disponibili materiali informativi, informazioni utili e novità sugli appuntamenti in programma. Per rimanere aggiornati è possibile seguire l’hashtag #iononrischio2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti