''Inimitabili'', l'ascesa di Gabriele D'Annunzio raccontata da Edoardo Sylos Labini

''Inimitabili'', l'ascesa di Gabriele D'Annunzio raccontata da Edoardo Sylos Labini
sipario blu
Nuovo appuntamento con la rassegna ''Sipario blu'' dei Teatri di Siena sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli

Martedì 12 novembre, alle ore 21, Edoardo Sylos Labini racconterà sul palco del Teatro dei Rozzi la storia di Gabriele D’annunzio in scena con lo spettacolo “Inimitabili”.

Il testo segue l’ascesa di D’Annunzio a partire dal periodo romano quando il giovane poeta sgomita per il successo, e ne passa in rassegna i fasti, l’esuberante vitalità, l’eroismo, soprattutto durante la prima Guerra Mondiale e la successiva presa di Fiume, che ne fecero il riconosciuto Vate degli italiani, fino all’ultimo periodo in cui al Vittoriale erige il museo di sé stesso. C’è spazio per i molti amori, quelli tormentati con la moglie Maria Hardouin e con la grande Eleonora Duse, c’è spazio per la politica e in particolare per la letteratura e la poesia che sono il lascito più resistente di D’Annunzio.

Per l’occasione sarà presente in sala il nipote di Gabriele D’Annunzio, Federico D’Annunzio.

Lo spettacolo prende spunto da “Inimitabili”, trasmissione televisiva di Edoardo Sylos Labini andata in onda su Rai3. Appuntamento con lo spettacolo “Inimitabili” martedì 12 novembre alle ore 21 al Teatro dei Rozzi. Info sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti