Proseguono nelle prossime settimane del mese di febbraio gli “Incontri in Biblioteca”, gli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena. Ogni settimana si rinnoverà l’appuntamento con autori e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri.
Lunedì 12 Febbraio, alle ore 17.30, si terrà invece la presentazione del libro di Mario Leoncini “La grande storia degli scacchi” con Alessandro Patelli, sarà presente anche l’autore. Mercoledì 14 febbraio, ancora alle ore 17.30, è in programma una conferenza di Raffaele Ascheri sul tema “L’amore in Dante, Manzoni, Leopardi e Svevo”. Parteciperà a questo evento anche l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili del Comune di Siena Micaela Papi.
“Quello del 14 Febbraio - spiega Raffaele Ascheri - sarà un appuntamento particolare, dedicato al giorno di San Valentino e all’amore, ma in versione culturale e letterario. Faremo un autentico viaggio, navigando da ‘Io spero che Dio mi dia abbastanza giorni per scrivere di lei quello che nessuno ha mai scritto per nessuna’ dantesco per arrivare al fatto che secondo Manzoni di amore ce n’è fin troppo e il mondo ha bisogno di altri sentimenti, passando per i tormenti leopardiani o alla ‘Moglie e l’amante’ ne ‘La coscienza di Zeno’. Un pomeriggio particolare nel giorno del trionfo dell’amore”.
Gli eventi proseguiranno poi venerdì 16 Febbraio, alle ore 17.30, quando sarà la volta del libro di Daniele Magrini “L’anno dell’Intelligenza Artificiale”; previsti gli interventi di Marco Gori (direttore Laboratorio IA Università di Siena) e del giornalista Alessandro Mauro Rossi. Sarà presente l’autore. Giovedì 22 Febbraio, ancora alle ore 17.30, si terrà la presentazione del volume “La lente distorta della società - Malattia, violazione dell’ordine sociale e stigma fra XIX e XXI secolo” di Davide Orsini. Introduce Luca Petrangeli, sarà presente l’autore. Infine martedì 27 Febbraio alle ore 17.30 si parlerà di “Henry Kissinger: un grande diplomatico e il cinismo al potere?”. Raffaele Ascheri dialogherà con Marcello Flores.