Le produzioni a chilometro zero Dop e Igp in Fortezza a Siena con “A Scuola di Cuore” domani 1 aprile e domenica 2 aprile. In questi due giorni le buone pratiche che “fanno bene al cuore” offriranno un momento educativo ad una sana alimentazione con gusto, con assaggi e acquisti di ciò che il territorio toscano offre.
“A Scuola di Cuore”, lanciato dall’Associazione omonima, è pensata per fare sensibilizzazione sul tema della prevenzione delle malattie cardiache anche attraverso una corretta e sana alimentazione. E proprio in questo contesto ci sarà anche una piccola, ma qualificata rappresentanza delle produzioni toscane a chilometro zero, Dop e Igp, grazie alla collaborazione di “A Scuola di Cuore” con Confcommercio Siena.
Alla manifestazione partecipano numerose realtà in grado di rappresentare i valori della Dieta Mediterranea, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco dal 2010. Sarà presente Quore (Associazione QUalità, Origine, REte Toscana delle Dop e Igp), che raccoglie nove associazioni delle produzioni agroalimentari toscane di qualità: Castagna del Monte Amiata Igp, Fagiolo di Sorana Igp, Farro della Garfagnana Igp, Marrone del Mugello Igp, Mortadella di Prato Igp, Pane Toscano Dop, Pecorino delle Balze Volterrane Dop, Olio Seggiano Dop, Olio Terre di Siena Dop.
All’evento in Fortezza aderisce anche La Conserveria dell’Associazione “Ragazzi Speciali” che produce conserve e trasformati da materie prime a Km zero. L’associazione lavora per ridurre lo spreco alimentare, mettendo in atto tecniche di trasformazione con il valore aggiunto de “l’occupazione utile”. Dal 2015, infatti, “Ragazzi Speciali” forma persone con disabilità intellettiva per lavorare nel campo della trasformazione alimentare. Con loro ci sarà anche l’azienda Agricola Dante Moretti, che collabora con la Conserveria e che porterà mieli, confetture e prodotti agricoli del territorio (tra i quali l’Aglione).
Fra le altre eccellenze, l’azienda agricola Pura Crocus che si trova nel cuore del “Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia” nei Comuni di San Quirico d’Orcia e Montalcino. Porterà a Siena zafferano e prodotti derivati e trasformati (miele, birra, la tisana del buonumore, i cantucci), facendo riscoprire gli effetti benefici del “Cuore rosso della Val D’orcia” sull’umore, sulla riduzione dello stress, come aiuto per le vie respiratorie e per la digestione e la circolazione. Qualità già conosciute fin dall’antico Egitto.
Con le aziende agroalimentari sarà presente anche Ecoline, azienda specializzata in impianti per la depurazione e la naturalizzazione dell’acqua, importante per rendere sempre più sostenibile la spesa rinunciando all’acqua nei vuoti a perdere.
Partner dell’evento sono il Comune di Siena, Confcommercio, società sportive affiliate a ASC Sport e le associazioni fondatrici di A Scuola di Cuore: ASC Sport, Siena Cuore ODV e Aido sezione di Siena. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Siena e della Consulta Provinciale del Volontariato.