Alla visita hanno partecipato, oltre al presidente Silvia Armini e ai membri della commissione, anche l’assessore allo sport e all’edilizia sportiva Lorenzo Loré e i responsabili degli uffici comunali preposti. Prima tappa è stata la piscina comunale dell’Acquacalda, in cui, oltre alla verifica dello stato delle due vasche (una interna e una esterna), è stato effettuato un sopralluogo all’interno degli spogliatoi e dei locali ad uso pubblico. Nella spiegazione fornita dai gestori della struttura (Uisp Siena), sono stati illustrati i numerosi utilizzi che vengono fatti dell’impianto: nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, sport per disabili, attività per le scuole, campi solari e corsi subacquei. I parametri dell’acqua delle piscine sono costantemente misurati, in collaborazione con società esterne, e il numero dei bagnini al momento è sufficiente a coprire la sorveglianza in acqua. Importante, nell’ottica del risparmio e della diversificazione energetica, anche il co-generatore a gas installato nella struttura.
Per quanto riguarda il campo da calcio “Massimo Bertoni”, poco distante dalla piscina, la Commissione ha potuto verificare il risultato dei primi, urgenti, lavori di ristrutturazione effettuati dal Comune di Siena per consentire lo svolgimento delle attività alla società assegnataria (Siena Fc). L’impianto sarà nuovamente oggetto di altri interventi nel corso del mese di agosto, quando la prima squadra sarà impegnata nel ritiro precampionato altrove. Nel terreno adiacente sorge il velopattinodromo “Bruno Tiezzi”, impianto ristrutturato recentemente (2022) e che al momento, dunque, gode di ottima salute e non necessità di interventi di riqualificazione. A pochi metri di distanza anche il campo dedicato agli arcieri, in cui svolgono l’attività circa sessanta sportivi. La struttura ha ricevuto recentemente anche il riconoscimento regionale “Centro sportabile”, e si attendono adesso i necessari interventi che permettano l’accesso dei disabili al campo.
La visita nella zona dell’Acquacalda è terminata con un sopralluogo al complesso che comprende il campo da rugby (comunemente definito “Sabbione”), lo skate park in fase di realizzazione e la nuova struttura dedicata all’arrampicata. Per quanto riguarda la pista da “skate”, i lavori sono stati momentaneamente interrotti a causa delle alte temperature, che rovinverebbero i materiali di nuova posa e comprometterebbero la buona riuscita dell’opera. Verso il completamento, invece, la costruzione delle pareti di arrampicata.
A conclusione dell’itinerario della Commissione sport, il sopralluogo allo stadio comunale “Artemio Franchi”. Qui sono diversi gli interventi necessari per garantire la piena fruibilità dell’impianto: la risistemazione del manto erboso, la riqualificazione dei locali interni, degli spogliatoi e delle docce, il ripristino della piastrellatura e di alcune finestre. Come nel caso del “Bertoni” e come già comunicato dall’amministrazione comunale, al momento si è intervenuti con piccoli lavori che permettessero al gestore (Siena Fc) di poter svolgere la propria attività nella struttura. Altre opere di ripristino sono state programmate dal Comune per le prossime settimane.