''Il racconto del conflitto'' apre il festival del giornalismo di Siena

''Il racconto del conflitto'' apre il festival del giornalismo di Siena
festival del giornalismo
Giovedì 30 Maggio i primi due panel dell'evento organizzato da Gruppo Stampa e Redattore Sociale Giornalisti di fama nazionale tra i relatori dei corsi ospitati dalle sedi storiche e museali di Contrada

Il racconto del conflitto tra informazione, fake news e propaganda” è il tema del panel che giovedì 30 Maggio alle ore 10 presso la Sala Capitolare della Contrada della Lupa (via Vallerozzi 65) dà avvio al Festival del Giornalismo di Siena edizione 2024, organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo Siena in partnership con l’agenzia di stampa Redattore Sociale.

Il focus sull’approccio e sulla narrazione che i media hanno compiuto sui fatti bellici in Afghanistan, Palestina e Ucraina sarà trattato da relatori di livello nazionale quali Sara Lucaroni (giornalista freelance e scrittrice), Lucia Goracci (Rai), Angela Caponnetto (Rai), Marino Bisso (Rete NoBavaglio), assieme a Maurizio Boldrini (docente storia della comunicazione e del giornalismo Unisi) e Giovanna Romano (presidente Gruppo Stampa), moderatore Gennaro Groppa (Corriere di Siena).

Nel pomeriggio (ore 15.30) il Festival del Giornalismo di Siena si sposta nei locali del Museo della Contrada Sovrana dell’Istrice, sede del panel “Informazione e Intelligenza artificiale: la professione e la deontologia davanti alla sfida dell’AI”. Moderato da Carlo Marroni (Sole 24 Ore), l’incontro vedrà la presenza dell’on Alberto Barachini (sottosegretario all’editoria), Cristina Manetti (capo gabinetto Regione Toscana), Guido D’Ubaldo (presidente OdG Lazio), Simone Rossi (docente neurologia e neurofisiologia clinica Unisi), Riccardo Manzotti (docente filosofia teoretica Iulm), Daniele Magrini (giornalista), Alessandro Mauro Rossi (direttore Forbes Italia), Marco Maggini (delegato innovazione digitale Unisi), Luciano Tancredi (direttore editoriale Gruppo Sae), Massimo Martinelli (ex direttore Il Messaggero).

Il Festival del Giornalismo di Siena proseguirà durante la giornata di venerdì 31 Maggio e nella mattinata di sabato 1 Giugno con altri panel e altri relatori d’eccezione. Tutti gli eventi del Festival del Giornalismo di Siena sono gratuiti e aperti al pubblico. I colleghi giornalisti possono iscriversi ai corsi (accreditati per il percorso di formazione permanente dell’OdG) accedendo a formazionegiornalisti.it > Ente Terzo Formatore > Redattore Sociale. Per gli studenti non occorre prenotazione: verranno rilasciati un attestato di presenza e open badge Unisi.

Il Festival del Giornalismo di Siena è patrocinato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università per Stranieri di Siena e C.O.N.I. regionale Toscana, con il contributo di Regione Toscana, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Assicoop Toscana, Busini Your Gadget Partner, Siena Motori, Terrecablate, Siena Congress e Accademia dei Rozzi. Un ringraziamento particolare va al Magistrato delle Contrade per la partnership nuovamente garantita alla manifestazione e alle Contrade Lupa, Istrice, Chiocciola, Bruco e Selva per la collaborazione e disponibilità accordate mettendo a disposizione i loro splendidi spazi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti