Il mondo del calcio in lutto per la morte di Mattia Giani

Il mondo del calcio in lutto per la morte di Mattia Giani
mattia giani
Il 26enne stroncato da un malore mentre stava calcando il campo di gioco, tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del giovane atleta

Tristezza e cordoglio; due parole con cui si può sintetizzare al meglio il sentiment del mondo dello sport, calcio e non solo, dopo la scomparsa del 26enne Mattia Giani, vittima di un malore che lo ha colpito proprio mentre stava calpestando il campo da gioco con la maglia del Castelfiorentino United a Campi Bisenzio. 

 

 

Una domenica sciagurata seguita da un lunedì mattina altrettando nero. Le condizioni di Mattia erano critiche ma tutta una comunità si era aggrappata alla speranza lanciando messaggi di incoraggiamento, a partire dal Castelfiorentino United che inoltre aveva deciso di sospende ogni attività sportiva. 

 

 

Mattia Giani era un giocatore di calcio di talento, trascorrendo molti anni con la maglia dell'Empoli, un traguardo eccezionale. Aveva anche fatto parte della squadra nazionale under 17, e successivamente aveva giocato nella Primavera del Pisa e nei dilettanti a un buon livello. La sua ultima squadra è stata il Castelfiorentino. 

 

 

FIGC: “Un minuto di silenzio su tutti i campi”

Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia”, afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina. “L’intero movimento calcistico italiano si stringe attorno a coloro che gli volevano bene, al club Castelfiorentino e agli amici del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti – sottolinea il presidente federale - avvenuta peraltro nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini e nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità”.

 

Eugenio Giani: “Improvvisa e dolorosa scomparsa” 

Tutta la nostra regione si stringe per la scomparsa così improvvisa e dolorosa del giovane calciatore di Ponte a Egola colto ieri da una malore in campo. Alla famiglia e agli amici l'abbraccio della Toscana, riposa in pace” lo ha scritto il governatore della Toscana Eugenio Giani. 

 

Il sindaco di San Miniato Giglioli, “Vicini alla famiglia”

“Un dolore tremendo, siamo sgomenti e attoniti davanti a questa tragedia. Siamo vicini alla famiglia, al babbo Sandro, alla mamma, al fratello in questo momento che lascia senza parole tutti noi”.

 

Pisa Calcio: “Non ti dimenticheremo”

“Il Pisa Sporting Club si unisce al profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Mattia Giani. Mattia ha fatto parte del nostro settore giovanile e tutti lo ricordiamo per le doti umane e professionali che lo hanno portato spesso ad aggregarsi anche alla Prima squadra”.

“Oggi è arrivata, purtroppo, una notizia che mai avremmo voluto ricevere e in questo momento il Presidente Giuseppe Corrado a nome della Società tutta è vicino ai suoi genitori, al fratello Elia, ai famigliari e a tutte persone che lo hanno conosciuto e apprezzato. Ciao Mattia, non ti dimenticheremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti