Come preannunciato nei giorni scorsi dal Sindaco, Nicoletta Fabio, l’amministrazione comunale ha deciso di accogliere la richiesta avanzata dell’Associazione Storica Palcaioli di Siena e dall’Associazione Palcaioli Senesi per realizzare e offrire il Masgalano per l’anno 2025. Lo ha stabilito la Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre.
L’Associazione Storica Palcaioli di Siena e I’Associazione Palcaioli Senesi hanno richiesto, dapprima nel marzo del 2019 e successivamente nell’agosto del 2023, di poter offrire il Masgalano nel 2025 per celebrare il centenario dello storico legame che unisce la cornice dei palchi alla Piazza del Campo. Con l’offerta del Masgalano, quindi, i “palcaioli” intendono manifestare il loro attaccamento alla comunità senese e alle Contrade.
Come si legge nella proposta delle due associazioni per l’offerta del Masgalano, “i palchi lignei, che circondano la Piazza, danno forma alla cornice della Carriera e costituiscono parte integrante dell'immagine iconografica che contraddistingue la nostra Città e il Palio stesso. Da molti anni, inoltre, i Palcaioli partecipano pro quota alle spese per la sicurezza, contribuendo fattivamente all’organizzazione e al finanziamento della sorveglianza degli ingressi dei vicoli di accesso alla Piazza”.
“Il rapporto con la città di Siena, tuttavia - prosegue la richiesta indirizzata al Sindaco - si sostanzia anche e soprattutto attraverso le contribuzioni volontarie, che a titolo diverso e da molti anni i Palcaioli concedono alle Contrade tramite il Magistrato delle Contrade che le tutela e rappresenta”.
Foto di archivio