Il grande tennis torna con la terza edizione del Torneo Open maschile ''Città di Siena''

Il grande tennis torna con la terza edizione del Torneo Open maschile ''Città di Siena''
torneo open maschile
Siena si apre al tennis di livello grazie al Circolo Tennis La Racchetta, che ospiterà la terza edizione del Torneo Open maschile ''Città di Siena'', dotato di 2.500 euro di montepremi

Come ormai da tradizione, nella prima settimana di Giugno (1-10) Siena si apre al tennis di livello grazie al Circolo Tennis La Racchetta, che ospiterà la terza edizione del Torneo Open maschile “Città di Siena”, dotato di 2.500 euro di montepremi. La conferma dell’elevato prize money, unita al fatto che nella settimana di svolgimento sarà l’unico torneo Open in programma in Toscana, quest’anno potrebbero far effettuare alla rassegna senese un ulteriore salto di qualità in termini di livello assoluto.

Negli anni passati sono stati due tennisti toscani a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione: Gianluca Acquaroli nell’edizione d’esordio e lo scorso il fiorentino Daniele Capecchi, issatosi fino al numero 473 delle classifiche mondiali. Nonostante i trionfi nostrani, la pattuglia proveniente da fuori dai confini del Granducato è sempre stata massiccia e di qualità: si pensi al ventiduenne marchigiano Tommaso Compagnucci, che lo scorso anno giunse in finale prima di spiccare il volo nel circuito internazionale, raggiungere la seconda finale in carriera in un torneo ITF a Santa Margherita di Pula appena qualche settimana fa e avvicinare le prime cinquecento posizioni al mondo.
Proprio Daniele Capecchi guiderà il seeding dell’edizione 2023 alla ricerca del bis: il tennista fiorentino, issatosi al numero 623 delle classifiche mondiali, se la dovrà vedere con il livornese Davide Galoppini, altro ”pro” con un passato tra i primi 500 al mondo, e con il talentuoso mancino umbro Stefano Baldoni, entrambi classificati 2.2. Completano il quadro dei favoriti, con la classifica di 2.3, il beniamino di casa Pietro Cortecci, l’ex professionista argentino Franco Capalbo, il romano Federico Salomone e il ligure Riccardo Tavilla, per un livello medio altissimo in virtù della presenza di ben ventotto Seconde Categorie.

Il Torneo Open maschile “Città di Siena” è una manifestazione inserita all’interno del circuito “Grantennis Events” e patrocinata dal Comune di Siena. Accanto al programma di incontri, sarà allestito un ricco calendario di eventi extra-sportivi da non perdere. Per tutta la durata del torneo infatti sarà possibile pranzare o cenare al Circolo Tennis La Racchetta e saranno organizzate tre serate a tema: martedì 6 giugno si svolgerà la festa di fine corso della scuola SAT e dei corsi adulti del circolo, giovedì 8 giugno in concomitanza con i quarti di finale (ore 20.00) sarà in programma una “Serata western” con birra e carne alla griglia, infine mercoledì 7 e sabato 10 giugno sarà posto un maxischermo al circolo con la possibilità di cenare e di guardare le finali europee della Fiorentina e dell’Inter.

L’ingresso al circolo sarà libero per tutta la durata della manifestazione e per gli eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti