Domenica 25 Giugno a Siena e domenica 2 Luglio a Filottrano (Ancona) il CT Siena si gioca l’accesso alla Serie B maschile per la stagione 2024. Nel turno decisivo dei play off saranno i campioni delle Marche del CT Ottrano a contendere alla squadra guidata dal Maestro Filippo Ravagni la promozione.
Nel raggruppamento umbro-marchigiano il CT Ottrano si è messo subito in luce nella fase a gironi sconfiggendo in trasferta il quotato CT Civitanova. Successivamente nel tabellone regionale ha eliminato il CT Open Orvieto e CT Porto Recanati.
Punto di forza dei marchigiani il lituano Julius Tverijonas (28 anni, cat. 2.4) che vanta esperienze nel circuito ATP (ex numero 776) e in Coppa Davis. Esperienza internazionale anche per l’argentino Genaro Marzialetti (23 anni, cat. 2.4) ma a livello ITF. Completano il roster di seconda categoria Gianluca Manco (attualmente cat. 2.7 ma con miglior classifica 2.4) e Filippo Morroni (2.8).
Il CT Siena ha concluso la fase a gironi come prima, grazie al risultato positivo ottenuto con il TC Bisenzio, accreditato come squadra più forte del girone. Non è stato da meno l’impegno nel tabellone regionale a eliminazione diretta dove i senesi hanno sconfitto nettamente il CT Firenze, cedendo solo un incontro in due partite.
I giocatori del CT Siena con classifica migliore sono Pietro Cortecci (2.3) che sta disputando una stagione ad alto livello (vincitore al Foligno Open e al Verbena Open), Tommaso Lippi (2.4) e Guglielmo Stefanacci (2.5) che ha da poco terminato la sua esperienza negli Stati Uniti. Il capitano Ravagni può contare anche sul 2.6 Gherardo Cacchiarelli e il 3.1 Alberto Morbidi.
“Il CT Ottrano si presenta come la compagine più temibile tra le non testa di serie del tabellone nazionale - ha dichiarato Paolo Bassi, Direttore sportivo del CT Siena, in fase di presentazione del duplice incontro - in questo senso il sorteggio non ci ha favorito, ma ci auguriamo di trarre vantaggio dal regolamento FITP che obbliga le squadre a schierare un giocatore del vivaio sia in un singolare che in un doppio. E noi abbiamo Cortecci che spero possa fare la differenza”.
Entrambi gli incontri si disputeranno sul veloce con ingresso libero.
Appuntamento quindi per domenica 25 con l’incontro di andata a partire dalle ore 10:00 sui campi indoor del CT Siena in via delle Regioni n. 5.