Il Costone ricorda con profondo affetto Vinicio Guastatori

Il Costone ricorda con profondo affetto Vinicio Guastatori
costone
Nel 2006 restaurò con abile maestria il Crocifisso conservato all'interno della chiesetta del Costone

Il Costone vuole ricordare con profondo affetto Vinicio Guastatori, venuto a mancare nei giorni scorsi, costoniano d’altri tempi, un ragazzo di Mons. Orlandi che nell’Agosto del 1945 scampò all’incidente di Simignano dove perirono 3 giovani esploratori costoniani. Lui, appena undicenne, si salvo per puro miracolo. Nella sua antica bottega artigianale ci ha sempre raccontato questi aneddotti che facevano parte fondante della sua vita.

Nel 2006 restaurò con abile maestria il Crocifisso conservato all’interno della chiesetta del Costone, realizzato nel 1946 dal pittore senese Bruno Marzi, che in seguito fu esposto in cattedrale in occasione dell’ottavario per la Domenica in Albis. Di lui ricordiamo l’estrema pacatezza e umiltà, un uomo dal cuore grande, un artigiano senese dalle mani d’oro. Ci mancherai Vinicio! Le esequie funebri si terranno questo pomeriggio alle ore 15.30 presso l'Oratorio della Contrada della Selva. 

Foto credit: Costone - Vinicio Guastatori intento, all'interno della sua bottega, nell'opera di restauro del Crocifisso del Costone; un piccolo gruppo di superstiti dopo l'incidente di Simignano ritratto all'interno del Ricreatorio Pio II, il più piccolo è Vinicio Guastatori, l'opera di Bruno Marzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti