Il Circolo PD Sant’Agostino di Siena fa presente l’ulteriore ennesimo disagio causato dall’attuale amministrazione comunale al centro storico nelle zone interne a Porta San Marco e a Porta Tufi. Deviare la linea 3 del bus dal capolinea di Porta Tufi verso Coroncina rende meno raggiungibili i cimiteri della Misericordia e del Laterino, nonché i complessi scolastici e universitari di Via Mattioli, Piazza Sant’Agostino. In questo modo, gli anziani di questa ampia zona non possono andare direttamente all’ospedale, come non possono arrivare direttamente dall’ampia periferia nord e dalla stazione ferroviaria le persone che vengono a trovare i loro cari ai cimiteri.
È inoltre molto grave aver completamente e definitivamente eliminato il passaggio del Pollicino linea 54 da piazza Postierla (Quattro Cantoni), dove le persone, spesso anziani, potevano recarsi alla farmacia, supermercati, poste, forno, fruttivendolo, macellaio e altro. Esistevano progetti di collegamento di questa area verso il centro, diminuendo i passaggi da Postierla, ma conservando il servizio pubblico per chi ne ha bisogno. Tutto ignorato da questa amministrazione, nonostante la raccolta di circa 300 firme di cittadini interessati al servizio. Mentre si è tolto il servizio pubblico, nessun provvedimento è stato preso per limitare il traffico di auto e moto e per ridurre le decine di NCC (Noleggio con conducente), che ogni giorno con grandi veicoli, simili per dimensioni ai Pollicini, continuano a passare nelle nostre strade per accompagnare turisti ricchi e frettolosi a vedere il Duomo, per poi riportarli via da Siena dopo poco tempo.
Va ricordato che si tratta di provvedimenti presi senza approvare il piano urbano della mobilità sostenibile, che era stato avviato dalla precedente amministrazione nel 2017 e che quest’ultima non è stata in grado di completare in ben 5 anni!