Il Chianti Festival fa tappa a Gaiole in Chianti, mercoledì 5 luglio, alle 21 e 30, al parcheggio di via Galilei, con lo spettacolo “Culture contro la paura”. Protagonista è l’Orchestra multietnica di Arezzo che ospita i Modena City Ramblers, per dare vita ad un racconto di culture in dialogo, tra tradizione e innovazione.
Costituita nel 2007 l’Orchestra Multietnica di Arezzo ha tracciato in questi anni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori in tutta Italia un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie e per le altrui radici. Cultura e musica significano pluralità,confronto e mescolanza.Questo è il principio ispiratore del progetto che ha portato alla costituzione dell’orchestra stessa. Nello spettacolo “Culture contro la paura” con i Modena City Ramblers e il loro amore incondizionato per la musica di tradizione popolare irlandese, scozzese, celtica balcanica e italiana, l’orchestra invita a prendere posizione contro la paura delle tante diversità che abitano gli esseri umani, contro l’uniformità e l’omologazione.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Informazioni di servizio: all’interno dell’area concerto nel parcheggio di via Galilei non potranno accedere più di 600 persone come previsto del piano della sicurezza ed è stata emessa ordinanza che vieta di entrare con bottiglie e bicchieri di vetro.
È stato allestito un punto di ristoro, dove poter acquistare bibite e cibo nei pressi dell’area concerto, oltre alla presenza di ristoranti e locali nella piazza, che dista meno di un centinaio di metri dal luogo in cui si svolge lo spettacolo.
Il Chianti Festival prevede quattordici appuntamenti sotto le stelle che animeranno l’estate di Castelnuovo Berardenga (Comune capofila), Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti fra musica, teatro e divertimento, per tutte le età.
La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, conta anche quest’anno sulla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2022) che condivide la direzione artistica con Lo Stanzone delle Apparizioni.
Per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti di Chianti festival è possibile visitare il sito www.toscanaspettacolo.it e sulle pagine facebook dei tre comuni.