Appuntamento venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre con il Balletto di Roma che porterà sul palco del Teatro dei Rinnovati “Giulietta e Romeo”.
Con le musiche di Sergej Prokof’ev e la regia di Fabrizio Monteverde il balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare. Protagonisti Azzurra Schena, nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbonaglia, nel ruolo di Romeo.
La trama. Le due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, si sono osteggiate per generazioni e da queste discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si sposano in segreto. In una rissa Romeo uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio e viene esiliato. Giulietta, per non sposare Paride, beve una pozione che la fa sembrare morta. Romeo accorre alla tomba di Giulietta credendola morta e si uccide.
La Verona degli amanti infelici di William Shakespeare diventa, nella versione monteverdiana, un sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta è protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, è martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta. Opera che debuttò al Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana e ripresa dal Balletto di Roma nel 2002.
Portata in scena negli ultimi vent’anni, Giulietta e Romeo oggi viene riallestita per festeggiare questo anniversario, confermandosi nel tempo uno dei titoli di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino. Con trecentocinquanta recite e duecentomila spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.
Lo spettacolo sarà di scena sul palco dei Rinnovati venerdì 15 novembre ore 21, sabato 16 novembre ore 21 e domenica 17 novembre ore 17. Biglietti acquistabili alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati e online sul sito www.teatridisiena.it