I Colori del Libro: passeggiata letteraria alla scoperta di alberi, viti e olivi della Val d'Orcia

I Colori del Libro: passeggiata letteraria alla scoperta di alberi, viti e olivi della Val d'Orcia
passeggiata letteraria
Appuntamento domenica 10 Settembre dalle 9.30 alle 12.30

Una passeggiata letteraria attraverso le bellezze del paesaggio della Val d’Orcia alla scoperta di querce, viti, olivi; ma anche un viaggio verso la consapevolezza del nostro ruolo, di gente nuova per il pianeta. È quello in programma domenica 10 Settembre, con partenza alle 9.30 da San Quirico d’Orcia (piazza Chigi), che vedrà come protagonista Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università degli Studi di Firenze. Con lui la guida ambientale Valentina Pierguidi.

L’iniziativa rientra nel programma della quattordicesima edizione de “I Colori del Libro” (9 e 10 Settembre), rassegna voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena e Associazione Vie Francigene con la collaborazione di Librorcia e Albergo Posta Marcucci. Partecipazione gratuita su prenotazione (+39 379.1789747 - [email protected]).

Immaginate di passeggiare in Val d'Orcia, con i suoi cipressi che si ergono come guardiani di un paesaggio iconico. Un paesaggio, patrimonio dell'UNESCO, che rappresenta uno splendido esempio di come la natura e l'uomo possono coesistere e arricchirsi reciprocamente. La Val d'Orcia è la celebrazione della biodiversità e dell'armonia tra gli elementi. Qui gli alberi non sono solo parte del paesaggio; sono attori fondamentali nella storia dell'ecosistema locale e nella vita delle persone che lo abitano.

Info - Livello di difficoltà per tutti, tempo di percorrenza 3 ore. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe idonee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti