“Incentivi e aiuti per la cura e il mantenimento degli animali domestici. Se il Comune di Siena lo farà si metterà sullo stesso piano di altre città europee che da questo punto di vista sono più avanzate”. A lanciare la proposta è Eugenia Guarnieri, candidata di Destinazione Terzo Polo, lista a sostegno di Massimo Castagnini Sindaco di Siena.
“Nella nostra città - spiega Guarnieri - molti sottovalutano l’importanza di prestare attenzione agli animali e alle persone che godono della compagnia di un cane, di un gatto o di altri piccoli da compagnia. Anche gli animali, come le persone, hanno bisogno di controlli e spesso di cure. Troppo spesso a causa delle spese elevate per la cura degli animali domestici e, purtroppo, a volte anche per scarso interesse, molti animali non vengono curati o sterilizzati. Un pericolo per la salute dell'animale, e non solo, e anche causa dell’aumento consistente del randagismo o, peggio, della soppressione incontrollata di cuccioli. Non solo questi aspetti, pensiamo all’elevato aumento della cosiddetta "cessione di proprietà", spesso dovuta all'impossibilità di poter mantenere il proprio pet, a causa dell'elevato costo della vita”.
Ecco che Guarnieri, sottolineando la presenza a Siena del veterinario comunale e di più collaboratori, dice: “Come Comune potremmo farci carico di offrire sia la sterilizzazione che un supporto sanitario gratuito alle famiglie a basso reddito, economicamente meno abbienti. E, per chi salva un cane o un gatto dal canile/gattile, di un percorso assistenziale gratuito. Un servizio comunale di tutela dell’ambiente e degli animali che porterebbe all’eliminazione, o quanto meno alla forte riduzione, del randagismo e per chi ha difficoltà economiche di poter usufruire della compagnia di un animale domestico in salute, i cui effetti terapeutici sul benessere psico-fisico sono ormai acclarati”.