E' tempo di Finali Nazionali per la formazione Under 15 Eccellenza della Virtus, che dopo aver staccato il pass nella fase Interzona di Atri è pronta ora a calcare il palcoscenico più importante della categoria, che decreterà la squadra Campione d'Italia Under 15.
Domenica i giovani rossoblu partiranno alla volta di Pescara, la sede scelta quest'anno per le Finali. La Stosa è stata inserita nel girone C insieme a Varese Academy, Virtus Bologna e BC Gators Savignano. Le squadre si incontreranno una sola volta, in una formula all'italiana di sola andata. Al termine del girone la squadra prima classificata sarà direttamente qualificata ai Quarti di Finale, mentre le squadre classificatesi seconde e terze giocheranno gli spareggi. In particolare il girone della Stosa Virtus si incrocerà poi con il girone D, che vede protagoniste Firenze, Udine, Cantù e Rieti. I rossoblu esordieranno alle Finali Nazionali lunedì 29 Maggio alle ore 14 al PalaPepe di Pescara contro Varese Academy. I successivi incontri saranno programmati in base ai risultati dei precedenti. Tutte le partite delle Finali Nazionali Under 15 Eccellenza saranno trasmesse in diretta sui canali Youtube e Twitch di Italbasket.
«E' la seconda Finale Nazionale raggiunta quest'anno dalla nostra società dopo quella degli Under 19 Eccellenza - commenta il coach della formazione Under 15 Maurizio Lasi - è un grande traguardo per il nostro settore giovanile che sta lavorando bene e nel modo giusto e i risultati raggiunti lo dimostrano. E' una grande soddisfazione, perchè continuiamo a lavorare a km zero, perché sono tutti ragazzi del territorio senese con un solo innesto da "fuori", se così vogliamo considerare Arezzo. Essere alle Finali è già una grandissima soddisfazione: ci confronteremo con le migliori squadre d'Italia e vediamo dove potremo arrivare. E' già importantissimi esserci, vogliamo affrontare questa avventura divertendoci e provando ad arrivare più in là possibile. Questi sono momenti irripetibili per questi ragazzi, che si allenano e meritano di godersi ogni momento di questa bellissima esperienza».
Ecco il roster degli Under 15 Eccellenza Stosa Virtus che domenica partirà per Pescara per affrontare le Finali Nazionali:
#1 Tommaso Petreni
#8 Giovanni Liotta
#10 Andrea Bresciani
#11 Alessandro Mongelli
#15 Giacomo Neri
#22 Filippo Francesconi
#23 Federico Brogi
#24 Guglielmo Gorelli (C)
#26 Alberto Albanese
#27 Sebastiano Vanni
#30 Edoardo Marra
#58 Martino Ranuli
#84 Filippo Mari
Allenatore: Maurizio Lasi
Assistenti: Clodio Caselli, Filippo Tirinnanzi
Preparatore fisico: Giacomo Barbetti
Direttore sportivo: Gabriele Voltolini